Un Airbus A220-300 di Swiss finisce fuori dalla pista di rullaggio a Kittilä

Le condizioni meteo, in questi ultimi giorni, non sono certo alleate dei piloti di linea. Ne sa qualcosa l'equipaggio del volo Swiss LX 8904 che oggi, sabato, collegava Ginevra a Kittilä, nel nord della Finlandia. L'atterraggio in Lapponia, riferisce 20 Minuti, è infatti stato piuttosto movimentato, come raccontato al portale da una lettrice che si trovava a bordo. «C'è stato molto movimento e alcune persone hanno persino urlato» ha detto. «Ma il pilota ha gestito bene la situazione» ha aggiunto.
Il velivolo, un Airbus A220-300 è stato protagonista di una sbandata una volta raggiunta la pista di rullaggio, dopo aver toccato terra. E il motivo sarebbe legato a una forte, fortissima raffica di vento. Secondo il portale Lentoposti, specializzato in notizie di aviazione, i servizi di emergenza sono stati allertati alle 16.07 locali, pochi minuti dopo l'atterraggio dell'aereo, avvenuto alle 16.01.
A quel punto, è iniziata la lunga attesa per le 150 persone a bordo dell'aereo, bloccato dalla neve. Anche un jet privato, con una decina di persone a bordo, si è trovato in difficoltà, mentre un aereo dell'Air Baltic è rimasto bloccato a causa dell'ingorgo venutosi. Fortunatamente, non c'è stata alcuna collisione a terra tra questi aerei.
A causa delle difficili condizioni meteorologiche, ci sono volute quasi tre ore perché l'aereo venisse liberato dalla neve e rimorchiato fino al suo parcheggio. «Ma poi, a causa del vento, non hanno potuto portare le scale mobili» ha spiegato la lettrice di 20 Minuti. Finalmente, alle 19.20 locali i passeggeri sono potuti sbarcare. «Il personale ci ha ringraziato per essere rimasti di buon umore per tutto quel tempo» ha concluso la testimone.
Contattata da 20 Minuti, Swiss ha confermato l'incidente e ribadito che non c'è stato alcun pericolo per i passeggeri o l'equipaggio. Secondo le informazioni riportate sul sito web dell'aeroporto di Ginevra, il volo di ritorno, inizialmente in ritardo, ha dovuto essere cancellato. Stando invece a Lentoposti, il traffico aereo all'aeroporto di Kittilä è stato gravemente perturbato dall'incidente, tanto che un volo Finnair ha dovuto rinunciare all'atterraggio e tornare allo scalo di partenza, Helsinki.
La temperatura, a Kittilä, era intorno allo zero al momento dell'atterraggio del volo Swiss. Non solo, dal cielo cadeva una leggera nevicata mentre la visibilità era di circa quattro chilometri. Lo scalo era esposto a un forte vento da nord da una direzione di 340°, quasi la stessa della pista. La velocità del vento era di 29 nodi con raffiche fino a 41 nodi. Il soffitto di nuvole era a un'altitudine di 1.900 piedi. La pista 16/34, ribadisce Lentoposti, era ricoperta al 100% da neve bagnata, spessa tre millimetri, secondo i dati pubblicati alle 16.54. Il vento ha anche causato accumuli di neve sulla pista, rendendo necessario un trattamento chimico della stessa. I dati di attrito riportati per il decollo erano pari a 2 su tutti i terzi della pista, oltre al ghiaccio presente sulla soglia della pista 34. Le prestazioni di frenata erano scarse su tutte le vie di rullaggio e variabili nell'area del piazzale. In pratica, le condizioni erano molto scivolose e i forti venti di burrasca rappresentavano ulteriori sfide. In tali condizioni, le velocità di rullaggio sono molto basse, incidativamente 1-3 nodi, per mantenere una manovrabilità e una potenza di frenata sufficienti.
