Vallese

Un chihuahua ha contribuito al salvataggio di un uomo sul ghiacciaio sopra Saas-Fee

Il cane ha segnalato alla squadra di soccorso la presenza del suo padrone, caduto in un crepaccio
© Air Zermatt
Ats
06.07.2025 15:05

Un cane chihuahua ha contribuito al salvataggio di un uomo sul ghiacciaio soprastante Saas-Fee, in Vallese. Ha segnalato alla squadra di soccorso la presenza del suo padrone, caduto in un crepaccio.

L'uomo stava passeggiando con il suo cagnolino sul ghiacciaio nel primo pomeriggio di venerdì, quando è caduto in un crepaccio dopo aver sfondato un ponte di neve. Lo indica oggi Air Zermatt in una nota. L'uomo ha chiesto aiuto utilizzando una radio amatoriale. Una persona nelle vicinanze ha ricevuto la chiamata di emergenza e ha allertato la stazione di soccorso.

Secondo il comunicato, l'uomo intrappolato nel ghiacciaio non è stato localizzato immediatamente. La superficie del ghiacciaio era vasta e il buco era difficilmente individuabile.

La squadra di soccorso ha notato un piccolo movimento su una roccia: un chihuahua, come è stato poi precisato. Il buco era proprio accanto a lui. La localizzazione del luogo dell'incidente è stata possibile grazie al comportamento del cane.

Secondo il comunicato, la squadra di Air Zermatt è riuscita a salvare l'uomo e a trasportare lui e il cane in un ospedale di Visp.