Una valanga travolge quattro persone a Chamoson, morto un 42.enne

Un gruppo di quattro scialpinisti che si trovava nella zona della Point de Chemo, nel comune di Chamoson è stato sorpreso ieri, attorno alle 12.15, da una valanga. La slavina si è staccata a un'altitudine di circa 2.500 metri, e ha travolto tre di loro.
Allarmati dal quarto scialpinista, i soccorritori dell'Organizzazione cantonale di soccorso del Vallese (OCVS), con il supporto di due elicotteri Air-Glaciers e un elicottero Air Zermatt, sono riusciti a localizzare ed estrarre due delle persone sepolte. Un uomo di 42 anni è morto sul posto. Un uomo di 41 anni è rimasto ferito ed è stato trasportato in elicottero all'Inselspital di Berna. La terza persona, una donna di 53 anni rimasta fuori dal cumulo di neve, è rimasta ferita ed è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Sion. Tutti e tre sono cittadini svizzeri.
Inizio d'anno tragico: appello alla prudenza
L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) segnala che la situazione valanghe per questo fine settimana è critica nel Vallese. Nell'ultima settimana, numerose valanghe, spesso di grandi dimensioni, sono state provocate da scialpinisti o freerider, a volte con conseguenze tragiche. Il manto nevoso contiene strati fragili che persisteranno e impediranno un corretto legame con le ingenti quantità di neve cadute alla fine della scorsa settimana. I servizi di soccorso sono intervenuti in 20 casi di valanga dall'inizio dell'anno.