Associazione

Uno dei borghi più belli in Svizzera... è in Liechtenstein

Triesenberg aderisce all’associazione dei comuni da sogno, il presidente: «Ci sono così tante cose che uniscono le nostre due splendide Nazioni»
©web
Red. Online
04.11.2019 12:10

Triesenberg è il primo comune del Principato ad aderire all'associazione "i Borghi più belli della Svizzera" fondata a Lugano nel 2015 e che dal 2017 fa parte della federazione internazionale dei “Borghi più belli della Terra”. L’associazione elvetica oltre a rappresentare tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera è l’unica a rappresentare due Nazioni.

Triesenberg - uno dei borghi più belli

In alto sopra la valle del Reno, come un nido d'aquila, si trova il comune Walser di Triesenberg. Questa terrazza soleggiata del Liechtenstein ospita il comune più alto del Principato che è un borgo con una ricca storia: intorno al 1280 i Walser si stabilirono nella zona. Questo patrimonio si trova ancora oggi ovunque. I locali sono orgogliosi delle loro origini Walser e parlano un dialetto Walser ben conservato. Il turismo culturale e sostenibile sta diventando sempre più importante, dunque il grazioso villaggio ha deciso con convinzione di aderire all'associazione "I Borghi più belli della Svizzera". Christoph Beck, Sindaco del Comune, ne è orgoglioso: "È un grande onore per la nostra comunità che Triesenberg sia annoverato tra i borghi più belli e siamo felici di entrare a far parte dell’associazione Svizzera". Dopo tutto, le condizioni sono ben lungi dall'essere soddisfatte da tutti. Il comune non può avere più di 10.000 abitanti, ma soprattutto deve avere uno spiccato patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Kevin Quattropani, Presidente dell'associazione, è particolarmente soddisfatto dell'adesione di Triesenberg: "Credo sia importante che anche un Comune del Liechtenstein faccia parte della nostra associazione Svizzera; ci sono così tante cose che uniscono le nostre due splendide Nazioni e a Triesenberg mi sento davvero a casa!” Anche Francisco Mestre, Presidente della federazione internazionale non nasconde la sua gioia: “Mi congratulo con l’associazione Svizzera per aver convinto un borgo del Liechtenstein ad entrare a far parte della nostra grande famiglia dei Borghi più belli della Terra”.

Associazione "i Borghi più belli della Svizzera"

L'associazione si impegna a valorizzare i piccoli tesori della Svizzera e da oggi anche del Liechtenstein per farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L'associazione Svizzera è membra della federazione Internazionale "I Borghi più belli della Terra", che unisce e rappresenta Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano, Canada, Giappone e Svizzera. Oggi l'associazione elvetica conta 38 borghi in 13 cantoni svizzeri e nel Principato del Liechtenstein, tra cui località di primo piano come Ascona, Morcote, Gruyères, Saint-Ursanne, Bremgarten e Splügen.

App "Beaux Villages Suisse"

Una novità è l'applicazione "Beaux Villages Suisse", che può essere scaricata gratuitamente per Apple iOS e Android. Tutti i contenuti sono disponibili in tre lingue (tedesco, francese e inglese). L'applicazione fornisce preziose informazioni sui più bei Borghi della Svizzera e del Liechtenstein, la loro storia, i luoghi di interesse, i prodotti tipici e il commercio locale. Ci sono anche percorsi tematici ed eventi.