Vallese

Valanga si stacca sotto lo Schilthorn, ferita una 33.enne

La donna e un'altra persona erano partiti al mattino dal villaggio di Sempione – La slavina si è staccata a un'altitudine di circa 2.650 metri
© Polizia cantonale Vallese
Ats
23.01.2026 18:07

Due sciescursionisti sono stati investiti mercoledì da una valanga staccatasi sotto lo Schilthorn (2.795 m) nel territorio di Sempione (Vallese): una svizzera di 33 anni è rimasta ferita, mentre l'altra persona è riuscita a liberarsi da sola e ha allertato immediatamente i soccorsi. Lo ha comunicato oggi la polizia cantonale vallesana.

I due sciescursionisti erano partiti al mattino dal villaggio di Sempione per scalare lo Schilthorn. Dopo aver raggiunto la cima, hanno iniziato la discesa verso le 13.45. A un'altitudine di circa 2.650 metri, si è staccata una valanga che li ha travolti, si legge nel comunicato.

I soccorritori, recatisi sul luogo dell'incidente a bordo di tre elicotteri di Air Zermatt, hanno localizzato la donna sepolta e l'hanno liberata dalla massa nevosa, prosegue la nota.

Dopo aver ricevuto le prime cure, è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Sion. La procura ha avviato un'indagine.

In questo articolo: