Valanga sullo Schilthorn, una 33enne è morta a causa delle ferite riportate

È morta in ospedale a causa delle ferite riportata la 33enne svizzera travolta da una valanga sotto lo Schilthorn, in Vallese. L'incidente è avvenuto il 21 gennaio, il decesso, rende noto la Polizia cantonale, quattro giorni dopo.
Cosa è successo
La mattina del 21 gennaio due scialpinisti sono partiti da Simplon per scalare lo Schilthorn. Dopo aver raggiunto la vetta, verso le 13:45 hanno iniziato la discesa. Giunti nella località denominata «Schilte», a circa 2'650 metri di quota, sono stati travolti da una valanga. Uno dei due è riuscito a liberarsi dalla massa nevosa e in seguito ha allertato l'organizzazione cantonale vallesana di soccorso (Ocvs).
I soccorsi
Sul posto sono così arrivati tre soccorritori specialisti, insieme a tre conduttori di cani da valanga per un totale di tre elicotteri della Air Zermatt. Una volta localizzata la 33enne sono riusciti a liberarla dalla neve e dopo le prime cure mediche è stata elitrasportata all'ospedale di Sion, dove è morta il 25 gennaio. Sul caso il ministero pubblico vallesano ha aperto un'inchiesta.
