Anniversario

Viscom spegne 150 candeline

L’associazione svizzera dell’industria grafica unitasi a print+communication continua a salvaguardare gli interessi del settore - «La digitalizzazione non sarà la nostra fine»
Red. Online
28.06.2019 18:44

ZURIGO - L’associazione svizzera dell’industria grafica Viscom, che nel 2018 si è unita a Print+communication, ha spento la sua centocinquantesima candelina. Una cifra di tutto rispetto, ma l’associazione non mostra ancora i segni dell’età e ancora oggi fa sì che il settore della grafica riesca ad anticipare i cambiamenti del mercato e a imporsi sulla concorrenza internazionale.

Prima della cerimonia, tenutasi oggi a Zurigo, l’assemblea generale degli affiliati ha eletto come nuovo presidente di Viscom e di Print+communication Thomas Schaffter, proprietario e direttore della tipografia «Le Pays SA» (nel canton Giura), che ha preso il posto di Peter Edelman.

Il futuro della stampa
Il momento più importante della celebrazione è stato senza dubbio il discorso sul podio sul tema del «futuro della stampa», condotto dal direttore di Viscom, Thomas Gsponer. Egli ha ribadito quanto il settore sia importante a livello economico e ha ricordato che «sono le cose stampate a rendere effettive le campagne politiche». In generale, come riporta l’associazione in un comunicato odierno, gli oratori sono stati tutti concordi sul fatto che la digitalizzazione dev’essere interpretata come un’occasione di sfida e che i media su carta continueranno a svolgere un ruolo decisivo. «La stampa, già solo per le comunicazioni ufficiali, è molto apprezzata dalla popolazione, e le informazioni su schermo sono solo un complemento», ha affermato il presidente entrante Thomas Schaffter. Pietro Supino, presidente di Stampa Svizzera, ha invece sottolineato l’importanza della carta nella formazione delle opinioni e del suo ruolo di promotore indiretto dei media.

Esposizione sul libro del giubileo
Inoltre, Viscom si è fatta un piccolo regalo di compleanno producendo un manuale dell’industria grafica e presentando con un’esposizione il libro del giubileo, intitolato «150 Jahre viscom» («I 150 anni di viscom»), un’opera che ripercorre in modo completo la storia dell’associazione. L’esposizione avrà luogo alla Gutenberghaus di Friburgo dal 4 luglio al 15 settembre 2019.

Viscom e la formazione
Viscom gestisce tutti i servizi di entrambe le associazioni e si occupa della formazione professionale e continua nel settore, determinando i percorsi formativi e le normative in quest’ambito. Facilita inoltre la comunicazione tra i datori di lavoro che impiegano i circa 2000 apprendisti e i cantoni in cui si trovano le scuole professionali.