Cinema

Visions du Réel, il Gran Prix 2024 alla svizzera Nicole Vögele

La 41.enne regista e giornalista svizzero-tedesca è stata premiata per il suo film «The Landscape and the Fury», che percorre la frontiera fra Bosnia e Croazia con degli artificieri e delle famiglie migranti
Nicole Vögele al Festival di Locarno nel 2018. © KEYSTONE/Alexandra Wey
Ats
19.04.2024 22:15

Per il terzo anno consecutivo, il più alto riconoscimento di Visions du Réel è andato a un film svizzero: questa sera a Nyon, Nicole Vögele ha ricevuto il Grand Prix 2024 nel concorso internazionale per lungometraggi del festival del documentario.

La 41.enne regista e giornalista svizzero-tedesca è stata premiata per il suo film «The Landscape and the Fury», che percorre la frontiera fra Bosnia e Croazia con degli artificieri e delle famiglie migranti.

È una gioia vedere premiato il lavoro di una regista audace, per di più svizzera, che ha portato alla realizzazione di un grande film, ha dichiarato Emilie Bujès, direttrice artistica di Visions du Réel.

La giuria, composta dalla produttrice Dora Bouchoucha, dal direttore artistico Carlo Chatrian e dalla regista Carmen Jaquier, ha spiegato di essere rimasta «colpita dall'approccio di un film che rende, tocco dopo tocco, la complessità della realtà e permette agli spettatori di interrogarsi sul loro posto nel mondo».