Classifiche

Zurigo e Ginevra sono tra le città più gradevoli al mondo

Le due città elvetiche si sono classificate tra le prime dieci più piacevoli nella classifica mondiale pubblicata da The Economist – In testa si trova Vienna, seguita da Copenhagen
© Shutterstock
Ats
23.06.2022 08:01

Zurigo e Ginevra sono tra le prime dieci città più piacevoli al mondo di una classifica mondiale pubblicata oggi dove occupano rispettivamente il terzo e sesto posto. In testa si trova Vienna, seguita da Copenaghen.

La capitale austriaca si colloca per la terza volta - dopo il 2018 e il 2019 - ai vertici di questo indice mondiale prodotto dall''Economist Intelligence Unit', l'unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale inglese The Economist. Gli esperti hanno premiato la stabilità di Vienna, la sua offerta educativa e medica, nonché la qualità delle sue infrastrutture con il punteggio massimo di 100 su 100.

Rispetto all'indice «Economist» del 2021, Zurigo e Ginevra sono migliorate ancora. L'anno scorso, Zurigo era al settimo posto, mentre Ginevra era all'ottavo. Entrambe le città avevano già fatto un balzo in avanti l'anno precedente.

Tra le due città svizzere - al quarto e quinto posto - si piazzano le città canadesi di Calgary e Vancouver. Parigi appare al 19. posto, Bruxelles al 24., Londra ha chiuso al 33., mentre Barcellona è 35., otto posti davanti a Madrid (43.)

Tra le altre città, Milano è al 49.posto, New York al 51. e Pechino al 71..

La classifica dell'«Economist» considera 170 città in tutto il mondo. Secondo lo studio «Global Liveability Index 2022», la qualità della vita di una città si misura in base a criteri quali la stabilità, la salute, l'offerta culturale, l'ambiente, l'istruzione e le infrastrutture.

Kiev è esclusa dalla classifica a causa della guerra, mentre Mosca crolla all'80. posto perdendo quindici posizioni.