Zurigo, edificio storico al Lindenhof distrutto dalle fiamme

Un edificio storico al Lindenhof, nel centro storico di Zurigo, è stato distrutto dalle fiamme la scorsa notte. Nessuno è rimasto ferito, ha indicato il servizio di protezione civile e soccorso zurighese sulla piattaforma X. Si tratta dell'edificio «Modestia cum Libertate», ha dichiarato un portavoce all'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'edificio, che funge da centro massonico, si trova sul lato sud del Lindenhof.
La maggior parte degli abitanti degli edifici circostanti è riuscita a mettersi in salvo da sola, è stato precisato. Per il momento non sono state fornite informazioni sulle cause dell'incendio. L'entità dei danni è considerevole.
Secondo il servizio di protezione civile e soccorso della città di Zurigo, la segnalazione dell'incendio è pervenuta alla centrale operativa poco dopo l'una di notte. Grazie agli interventi di spegnimento da più parti, è stato possibile impedire all'ultimo minuto che le fiamme si propagassero ad altre parti dell'edificio. Alla fine l'incendio è stato domato e in gran parte spento, è stato aggiunto. La sorveglianza antincendio e i complessi lavori di spegnimento e sgombero dovrebbero protrarsi per tutta la giornata.
Edificio a rischio crollo
L'edificio rischia di crollare, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce del servizio di protezione civile e soccorso della città di Zurigo.
Le operazioni di spegnimento degli ultimi focolai - svolte con specialisti a causa del rischio di crolli - proseguiranno certamente fino al pomeriggio, ha aggiunto il portavoce. Attualmente sono ancora impegnati circa una ventina di uomini.