Swiss e quell'hotel degli orrori a Miami

L'hotel degli orrori: così potrebbe venire definita la struttura in cui si trovano ad alloggiare gli equipaggi di Swiss e Lufthansa che volano su Miami. Diversi sarebbero i problemi della struttura tra mancanza di igiene, sicurezza e manutenzione. A portare alla luce i problemi è Aero Telegraph che ha raccolto le testimonianze di alcuni dipendenti delle due compagnie scontenti.
Dall'inizio dell'anno, infatti, si sarebbero accumulate segnalazioni interne ai vertici di Swiss e Lufthansa contro la struttura di North Beach. «Sono decine i reclami giornalieri, soprattutto da parte di Lufthansa», racconta ad Aero Telegraph una persona a conoscenza della situazione. «La situazione è davvero pessima», rivela un'assistente di volo. La sicurezza non è delle migliori. Diverse porte non hanno i chiavistelli e quindi dobbiamo ingegnarci per bloccare le porte durante la notte. Succede poi che il personale addetto alle pulizie rimanga in piedi nella stanza mentre sei sotto la doccia». Altri dipendenti delle due compagine aeree segnalano poi tempi di attesa fino a due ore prima di poter accedere alle loro stanze, spesso per soggiorni di una sola notte. E i problemi non finiscono qui, i reclami riguardano anche muffa, parassiti, corridoi sporchi e aree piscina ricoperte di escrementi di piccioni. Ugualmente la manutenzione dell'edifico lascerebbe a desiderare. «Solo un ascensore funziona, nonostante l'hotel abbia due torri», denuncia un dipendente di Lufthansa. E i colleghi di Swiss aggiungono: «È da due anni che è fuori servizio». Ci sarebbero poi problemi d'infiltrazioni d'acqua: dopo le recenti forti piogge, infatti, sarebbe stato necessario posizionare secchi per raccogliere le gocce che cadevano dai soffitti. Non vanno poi dimenticate le problematiche legate alla sicurezza: «Le uscite di emergenza nelle scale sono difficili da aprire»
Proprio a causa di tutti questi disagi, sembrerebbe che alcuni membri del personale delle due compagnie abbiano deciso di soggiornare a proprie spese in un'altra struttura.
A lamentarsi dell'hotel non sono comunque solo gli equipaggi di Lufthansa e Swiss. Anche guardando le recensioni su Google lo scenario è desolante. La struttura ha una valutazione di 3,1 su 5 e una recente recensione recita: «Un'esperienza terribile, assolutamente inaccettabile. La camera era sporca e emanava un odore forte e sgradevole all'ingresso. Il bagno era in condizioni deplorevoli: la luce funzionava a malapena e la doccia era sporca». Decine sono le recensioni simili che si possono trovare online.
Contattata da Aero Telegraph, Swiss afferma: «Abbiamo ricevuto feedback contrastanti dai nostri equipaggi in merito al nuovo hotel. I suggerimenti di miglioramento e le carenze segnalate vengono già discussi direttamente con l'hotel. I requisiti minimi per la selezione degli hotel sono molto elevati. I nostri equipaggi devono potersi riprendere al meglio. Pulizia e sicurezza sono priorità assolute. Un team dedicato è in costante comunicazione con gli hotel, anche con visite in loco».
Anche Lufthansa ha confermato l'insoddisfazione: «È vero che abbiamo riscontrato un aumento del numero di reclami. Prendiamo la questione sul serio e stiamo indagando. Aspetti chiave nella scelta dell'hotel sono la sicurezza e la garanzia che l'equipaggio possa rimettersi in sesto».
Per quanto riguarda la questione se coordinarsi con Lufthansa per la sistemazione degli equipaggi, la compagnia aerea afferma: «La valutazione degli hotel per l'equipaggio viene generalmente condotta indipendentemente dalle altre compagnie aeree del gruppo, sebbene vi sia uno scambio di esperienze tra i team addetti agli acquisti. Se Lufthansa cessasse di utilizzare l'hotel, Swiss non seguirebbe automaticamente l'esempio: la decisione viene presa caso per caso».
Per completezza: ci sono anche membri dell'equipaggio che descrivono l'hotel come «discreto».
