75 aziende a Bioggio per immaginare l’IA che verrà

Lunedì 3 novembre, la sede Acer di Bioggio ospiterà la prima edizione del AI Salon Lugano, evento aperto a tutti e a cui saranno presenti 75 aziende del settore, dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni concrete nei contesti aziendali e professionali.
AI Salon è una community globale che mette in collegamento fondatori di iniziative IA, sviluppatori, professionisti, aziende interessate e neofiti del tema. Attiva oggi in oltre 50 città, tra cui New York, Parigi, Tokyo, Montréal e Dubai, apre finalmente un capitolo anche nel Ticino, con Lugano protagonista.
Il tema centrale dell’evento, completamente gratuito per il pubblico, sarà l’implementazione dell’IA in azienda in modo efficace e scalabile, e il tutto sarà supportato dalle discussioni di speaker esperti del settore che condivideranno strategie concrete e strumenti pratici per un’adozione omogenea dell’intelligenza artificiale nei contesti designati.
Un momento importante sarà la presentazione di tre startup ticinesi del settore IA, che avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze e soluzioni, ricevere feedback e rispondere a domande da parte del pubblico:
- Trovafido, piattaforma di segnalazione e ritrovamento animali smarriti attraverso tecnologia e community;
- POWSH, assistente digitale per la gestione della salute, routine e scadenze dei pet, accessibile via chat/web;
- Hic (indicata come «Hic Exploration SA», con sede a Lugano) presenterà la propria iniziativa innovativa.