A oltre un anno dall'alluvione è stato autorizzato il rientro a Sorte

Dopo oltre un anno dall’alluvione che ha colpito la Valle Molera, è stato autorizzato il rientro degli abitanti nelle due abitazioni (una primaria e una secondaria) situate nella frazione di Sorte, zona blu.
La decisione, riferiscono le autorità di Lostallo in una nota, è stata presa in seguito all’installazione dei sensori del sistema d’allarme della Valle Molera e al completo ripristino delle infrastrutture comunali, canalizzazione, rete idrica ed elettrica. Sentito il parere degli specialisti, il Municipio ha quindi concesso il ritorno alle abitazioni.
Il rientro è subordinato all’adozione di un piano di sicurezza che permette, in caso di condizioni meteorologiche avverse, di ordinare l’evacuazione immediata delle case interessate. Tale misura potrà essere disposta qualora si preveda una situazione di pericolo di grado 4 o 5.
Le autorità comunali continueranno a monitorare attentamente la situazione in collaborazione con lo SMCR, gli esperti di riferimento e MeteoSvizzera, con contatti giornalieri in caso di allerta.
