Riapertura

A Porza La Piazzetta riapre le porte: una nuova gestione in bottega

Complice il pensionamento della gerente, il Municipio si è attivato per garantire il prosieguo dell’attività e ha trovato un partner nell’Associazione Frequenze, attiva nell’ambito del reinserimento sociale e professionale - L’ERSL ha contribuito
©Chiara Zocchetti
Ginevra Corzani
14.08.2026 06:00

A Porza, il 24 agosto, riaprirà La Piazzetta. Non era scontato. Affinché il paese non perdesse uno dei suoi punti di ritrovo, il Municipio si è infatti speso attivamente per identificare una soluzione, trovandola infine con l’Associazione Frequenze. Ne risulterà un progetto integrato - tornerà anche il servizio postale - che ha saputo convincere anche l’Ente regionale di sviluppo del Luganese (ERSL).

Il Comune si è adoperato

La Piazzetta ha rischiato di chiudere i battenti dopo il pensionamento della precedente gerente. Un momento sempre delicato per questo tipo di attività. La cosa non è infatti sfuggita al Comune, che ha riconosciuto l’importanza del negozio all’interno della comunità e ha messo in atto un piano per evitare la chiusura definitiva. «Le botteghe sono un elemento essenziale della vita comunitaria e contribuiscono a mantenere vivo e dinamico il nostro territorio - ha affermato il sindaco di Porza, Nicola Rezzonico, da noi contattato. - Quando una bottega chiude, il paese perde molto più di un punto vendita. Perde un luogo di incontro, un servizio di prossimità e un pezzo della propria identità». Il Municipio è così andato in cerca di «un progetto che unisse sostenibilità economica, inclusione sociale e attenzione al territorio», trovandolo presso l’Associazione Frequenze.

Il nuovo concetto

L’Associazione, nata nel 2017 a Chiasso e adesso estesa anche a Lugano, si occupa del reinserimento sociale e professionale delle persone in difficoltà. Nel corso dei suoi quasi dieci anni di attività, ha ampliato notevolmente la propria gamma di iniziative, tra cui un servizio catering, due bar, degli orti comunali, delle bibliocabine, un negozio di abbigliamento di seconda mano e La Pettegola, un servizio di lavanderia a Vezia. La collaborazione con un’associazione come Frequenze, afferma il sindaco Rezzonico, va proprio nella direzione desiderata, ovvero «mettere insieme competenze, energie e sensibilità diverse per offrire un beneficio concreto all’intera comunità».

Nel corso dell’ultimo anno, ci ha spiegato la direttrice dell’Associazione Elisa Volonterio, si è lavorato al restauro completo del negozio. Insieme, l’Associazione e il Comune «progettano per il volere dei cittadini». La loro missione principale è quella di mettere al primo posto le persone, perché sono il tassello più importante di questa collaborazione. Si vuole mantenere i prezzi ragionevoli, poiché «non è il ricavo ciò che conta, ma le abitudini delle persone e la loro socialità». La bottega sta dunque tornando alla sua funzione originaria, ovvero vendere prodotti alimentari e pasti freschi fatti in casa, offrire un luogo per un caffè e, soprattutto, tornare a essere un punto di ritrovo. L’Associazione intende inoltre ripristinare nella Piazzetta il servizio postale, che era rimasto sospeso da un po’ di tempo. Inoltre, La Piazzetta sarà collegata con la lavanderia La Pettegola: i cittadini potranno consegnare il bucato alla bottega, ed esso verrà trasportato e lavato presso la sede di Vezia e infine riconsegnato alla bottega.

L’aiuto dell’Ente

A supportare la riapertura della Piazzetta vi è poi l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL), che ha dato una mano a livello finanziario. L’ERSL aiuta queste piccole realtà da tempo, grazie all’iniziativa «Manteniamo vivi i negozi di paese», avviata nell’aprile del 2019 dopo aver constatato le difficoltà che molte botteghe locali stavano affrontando. L’ERSL sostiene le botteghe di paese in vari modi: promovendo la digitalizzazione, mettendo i negozi in contatto con il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) per promuovere i prodotti locali o collaborando con Lugano Region per incrementare ulteriormente la popolarità delle botteghe anche in ottica turistica. Inoltre, l’ERSL collabora con l’Ente Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio per mettere in rete le botteghe, in modo che possano lavorare insieme in costante sostegno reciproco. Finora, ci riferisce la direttrice Roberta Angotti Pellegatta, l’ERSL ha poi aiutato direttamente circa una decina di negozi di paese, tutti attualmente ancora in attività: «La differenza la fa chi gestisce il negozio, insieme al territorio che lo sostiene. Le sfide non mancano, ma i negozi di paese hanno un futuro se uniscono le forze, puntano al multiservizio e adattano l’offerta». Ed è proprio per questo che Angotti Pellegatta rimane ottimista per La Piazzetta: il prodigarsi del Comune per mantenerla in vita e la soluzione trovata hanno spinto l’ERSL a sostenere l’impresa. Concretamente, per l’attuale ristrutturazione è stato stanziato un totale di 7.000 franchi destinati a nuove attrezzature.

Festa doppia

Come detto, i lavori termineranno presto, poiché la riapertura della bottega La Piazzetta è prevista per il 24 agosto, data che coincide con l’ultimo giorno del cinema all’aperto di Porza. Si uniranno le due celebrazioni per rendere questa giornata indimenticabile.