Airolo-Pesciüm amplia l’offerta sciistica: dal 24 gennaio aperta anche la zona di Ravina

Più piste aperte, mobilità sostenibile ed eventi freestyle internazionali: la stagione entra nel vivo! Dopo un avvio di stagione condizionato da condizioni meteorologiche complesse, il comprensorio di Airolo-Pesciüm compie un importante passo avanti, ampliando progressivamente l’offerta sciistica. A partire da sabato 24 gennaio sarà infatti aperta anche la sezione 2 (Pesciüm-Sasso della Boggia) – zona Ravina, segnando una nuova fase della stagione invernale. Con l’apertura della zona Ravina, entrano in funzione anche lo scilift - "Ravina - Cassinello" e le piste 3, 8, 9A, 9 ("Canalone" completo). Se le condizioni meteo lo consentiranno, è prevista per il weekend del 31 gennaio - 1° febbraio anche l’apertura della seggiovia, con la pista n. 5. Le restanti piste saranno valutate progressivamente in base all’evoluzione dell’innevamento.
Come arrivare con i mezzi
Arrivare ad Airolo senza auto è sempre più facile: la stagione invernale 2025–26 porta infatti importanti novità per chi sceglie di raggiungere Airolo-Pesciüm con i mezzi pubblici. Grazie all’integrazione tariffaria Arcobaleno, il viaggio in treno e bus da Ticino e Moesano è incluso nello skipass Airolo (2ª classe), non è valido per i titolari del ticinopass. Inoltre, da dicembre 2025 la linea bus 120 ferma alla nuova fermata “Airolo, Caseificio/Funivia”, situata a pochi metri dalla partenza degli impianti. A completare l'offerta c'è anche il prolungamento dei treni TILO S10/S50 fino ad Airolo nei weekend e festivi, le offerte Snow’n’Rail con il 20% di sconto sullo skipass (e fino al 50% sul viaggio in gennaio) e il pacchetto Winter-Hit Airolo per chi arriva da oltre Gottardo.
Freestyle internazionale
Parallelamente all’ampliamento dell’offerta sciistica, Airolo-Pesciüm si prepara a vivere una stagione di grande rilievo per lo sci freestyle. Oltre agli eventi ufficiali, da fine gennaio a metà febbraio Airolo-Pesciüm ospiterà gli allenamenti della nazionale svizzera e di diverse squadre nazionali di alto livello, provenienti da Australia, Ucraina, Kazakistan e Bielorussia. Le delegazioni utilizzeranno la Raiffeisen Freestyle Arena come campo di preparazione olimpica prima del trasferimento a Livigno. Con la squadra svizzera saranno presenti anche Roth e Werner, oro e bronzo agli ultimi Campionati del Mondo, entrambi a podio in Coppa del Mondo nella stagione in corso e tra i favoriti per una medaglia olimpica. Per quanto riguarda le competizioni, la Raiffeisen FIS Freestyle Europa Cup – Moguls / Dual Moguls, inizialmente prevista a gennaio, è stata posticipata al 2–3 febbraio a causa delle condizioni di innevamento. Restano invece confermati la Raiffeisen FIS Freestyle Europa Cup – Aerials (7–8 marzo), il FIS Development Camp (9–17 marzo) e i FIS Freestyle Junior World Ski Championships (19–22 marzo 2026). Questi eventi porteranno ad Airolo atleti, staff e delegazioni provenienti da oltre 15 nazioni, con oltre 1’700 pernottamenti stimati tra atleti, staff e accompagnatori.
Airolo protagonista anche nella stagione 2025–26
Accanto agli appuntamenti freestyle, sono inoltre confermati il GP Migros e il Migros Ski Day (28 febbraio e 1° marzo 2026) - unica tappa ticinese - e i Campionati svizzeri di sci paralimpico, in programma durante il weekend di chiusura della stagione (27–29 marzo 2026).
