Luganese

Alla PCi c'è ancora spazio per le prime volte

Durante il corso di ripetizione della Compagnia 42 è stata realizzata una grande scalinata in legno a Gravesano e ci si è preparati per combattere la zanzara tigre
©PCi-LC
Red. Lugano
12.05.2023 10:59

Centinaia di corsi di ripetizione, e c’è ancora spazio per le prime volte. Nel caso della Compagnia 42 della Protezione Civile Regione Lugano Campagna, si è trattato di una scalinata, un’opera con cui la Sezione salvataggio non si era ancora confrontata. È stata realizzata a Gravesano, in zona Reno, ed è parte del ripristino di un sentiero che collega il cucuzzolo del monte alla strada cantonale (in una prima fase i militi della PCi si erano dovuti fare largo nella fitta vegetazione, di fatto ritracciando il sentiero stesso). Oltretutto, il progetto è stato cambiato in corso d’opera perché – come spesso succede passando dal teorico al pratico – a metterci mano è emerso che il terreno era più “morbido” del previsto, e dunque richiedeva un altro tipo d’ancoraggio della scalinata: “Ma grazie alla bravura dei militi, dei capogruppo e del capo sezione si è potuta trovare un’alternativa in corso d’opera”, ha spiegato il capitano Massimo Muschietti, comandante della Compagnia 42.

Altro intervento di una certa difficoltà tecnica è stato quello compiuto in territorio di Monteceneri, a Medeglia, dove sono state costruite tre passerelle a poca distanza una dall’altra e legate a dei cassoni che le inframmezzano. Anche qui si ci si è dovuti confrontare con un imprevisto: stavolta il terreno si è rivelato più duro.

Prima e dopo, a Medeglia. ©PCi-LC
Prima e dopo, a Medeglia. ©PCi-LC

I cantieri – solitamente ripristino di sentieri su richiesta di Enti pubblici quali Comuni e Patriziati – sono la parte più visibile del lavoro della Protezione Civile. A questo giro, la Compagnia 42 ha anche ripristinato un sentiero a Cureglia, creando in particolare otto canaline drenanti, e ne ha messo in sicurezza un altro in Capriasca, a Bidogno. Ma non sono le uniche attività che si svolgono durante un corso di ripetizione. La Sezione protezione beni culturali ha provveduto ad aggiornare la documentazione d’intervento nelle chiese di Tesserete e ad Agno hanno aggiornato documenti per l’interventistica: serve agli organi di primo intervento (soprattutto i pompieri) per sapere dove si trova cosa in caso di incendio, stabilendo inoltre una priorità di salvataggio. Al contempo altri militi hanno provveduto a fare i controlli periodici di manutenzione dei rifugi e di diverse attrezzature.  Tutto ciò ha impegnato per due settimane circa 130 militi. La Compagnia, infine, ha garantito il picchetto cantonale per tutta la durata del corso, sino a lunedì 15 maggio.

Oltre una ventina di militi, inoltre, sarà attiva nella settimana dal 21 al 26 maggio nella lotta alla zanzara tigre. Da diversi anni infatti il Cantone ha demandato alla PCi il compito di applicare i trattamenti nei Comuni del proprio comprensorio che ne volessero fare richiesta. Questo comporta essenzialmente applicare il prodotto – un granulato – in ogni tombino presente sulle strade del comune. E mappare ogni singolo tombino, segnandone le coordinate. I prodromi di questo intervento sono stati preparati proprio durante il corso di ripetizione, con la preparazione delle mappe d’intervento e la suddivisione della forza lavoro. A questo giro hanno fatto richiesta alla PCi Lugano Campagna i Comuni di Agno, Bedigliora, Capriasca, Neggio, Ponte Capriasca e Tresa. Per dare un’idea dell’impegno, una dozzina di militi (a cui viene fatta una giornata di formazione) riesce in un paio di giorni a fare il trattamento per tutte le strade di Capriasca.

Il comandante della PCi Lugano Campagna ten col Claudio Hess si è congratulato con i militi per i risultati ottenuti, e altrettanto ha fatto il comandante Muschietti: “L’impegno profuso da parte di tutti è stato eccezionale, sia in termini di conduzione, sia di lavori svolti”. Questo è stato l’ultimo corso del sostituto comandante Daniel Marcheggiani: “Daniel si congeda dopo 23 anni di servizio – ha detto Muschietti: - tengo a ringraziarlo in particolare per come abbia aiutato la Compagnia e me a guidare gli uomini nel migliore dei modi per cinque anni”. “Ringrazio tutti per questi 23 anni che mi hanno dato la possibilità di crescere come milite e come persona – ha detto Marcheggiani. – Tutto ciò avendo la possibilità di aiutare la popolazione della mia regione, alla quale sono molto legato.

In questo articolo: