Lugano

Astronauti e fiori arrivano al Palazzo dei Congressi

Yuri Catania attera a Lugano e, in occasione della NFT Fest 2023, propone un'opera di street art sulla facciata della struttura
Red. Online
11.09.2023 14:29

«Art Will Save The World» è la scritta che domina la facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano, inserita all’interno della gigantesca opera di street art realizzata con la tecnica della paste-up da parte di Yuri Catania durante la cinque giornate del Festival NFT.

L'opera si interroga sul legame tra natura e tecnologia ed è stata realizzata in modo partecipativo con l’aiuto degli apprendisti della Città di Lugano e dei cittadini volontari. Per ogni fiore effimero incollato sul muro, nuovi fiori nasceranno in città per creare un’area verde dedicata a quest’opera. L'artista coglie l'occasione dell’ NFT Fest, su invito del Direttore Artistico Roberto Gorini, per mettere in discussione il tema degli NFT, della blockchain e del metaverso con il luogo e la natura variegata custodita nel Parco Ciani. Il progetto parte dalla fotografia di Yuri Catania che ha appositamente fotografato di notte le piante e i fiori presenti nel parco. Questi sono diventati lo scenario per i suoi astronauti, che rappresentano l'eroe contemporaneo alla guida dell'umanità nello spazio attraverso la tecnologia. Missione che dovrà essere compiuta nel rispetto e dialogo con la natura per la sopravvivenza del futuro della vita sul nostro pianeta.

L’installazione è lunga 42 metri e si sviluppa in altezza fino agli 8 metri con l‘astronauta principale ispirato a Claude Nicollier che ha compiuto con successo 4 missioni spaziali navigando per oltre 1000 ore nello spazio. L’opera unica è biodegradabile, realizzata con carta, colla e inchiostri ad acqua.

L’opera collegata alla realtà aumentata sarà viva con contenuti foto e video esclusivi che sarà possibile visualizzare tramite un qualsiasi smartphone.

La realizzazione del progetto è stata supportata dal laboratorio urbano della Città «Lugano Living Lab» che ha curato tutti gli aspetti tecnologici e innovativi dell’opera e coinvolto attivamente la popolazione.