Attenzione alla truffa: su Facebook un finto abbonamento FART a 2 franchi

È una truffa che ricorda molto quella (ri)spuntata solo qualche settimana fa con i bus luganesi quella che ha preso di mira i trasporti pubblici locarnesi negli ultimi giorni.
Come rivelano le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART), sulla pagina Facebook «Trasporti pubblici a Locarno» è apparso un annuncio «falso, che costituisce un tentativo di truffa online». Nello specifico, nel post pubblicato da questa pagina viene pubblicizzata una presunta offerta promozionale in occasione dei 120 anni delle FART, che promette un abbonamento al prezzo simbolico di 2 franchi. Abbonamento che si otterrebbe cliccando il link presente nell'annuncio, che porta a una finestra in cui vengono richiesti i propri dati personali e di pagamento.
Peccato, però, che si tratti di una truffa. Una vera e propria iniziativa fraudolenta, come spiegano le FART in una nota, sottolineando di non aver lanciato alcuna promozione di questo tipo e di non aver festeggiato 120 anni di attività.
Per questo motivo, si invita la clientela a non cliccare sul link in questione e a non inserire alcun dato personale bancario, abbandonando la pagina. Le FART hanno già provveduto a segnalare la pagina alle autorità competenti.
Per quanto riguarda i trasporti pubblici di Locarno, si raccomanda di fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali FART per informazioni e offerte:
• Sito web: www.fartiamo.ch
• Instagram: https://www.instagram.com/fart_locarno/
• LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/fart-sa
• X: https://x.com/infofartsa