L'evento

Biasca... sei la più bella del mondo

È oramai tutto pronto nel Borgo rivierasco per Spartyto, l'appuntamento musicale in programma da giovedì che vedrà salire sul palco anche il cantante italiano Raf
© CdT/Archivio
Red. Bellinzona
22.08.2023 06:00

Questo fine settimana gli amanti della musica avranno l’opportunità di godere di un evento straordinario che combina spettacoli coinvolgenti, talenti emergenti e un nobile scopo. Da giovedì 24 a sabato 26 agosto in piazza Centrale a Biasca si terrà Spartyto, appuntamento che promette di unire la passione per la musica con il desiderio di aiutare chi è meno fortunato.

Per tutti i gusti

Il programma abbraccia una varietà di generi, grazie alla presenza sia di cover band sia di artisti emergenti ticinesi, per non parlare dell’ospite per antonomasia di questa edizione. Dalle coinvolgenti reinterpretazioni di brani celebri alle vibranti esibizioni di musicisti locali il palco sarà un crocevia di talento e creatività. Dopo aver ospitato gli anni scorsi artisti del calibro di Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Sinplus e Modà, sul palco in piazza Centrale salirà il cantautore italiano Raf che si esibirà venerdì 25 agosto. Sabato 26 sarà la volta di Sergio Cortés che farà “rivivere” le canzoni del re del pop Michael Jackson, mentre giovedì 24 spazio ai The Entrepreneurs. Oltre a loro saranno presenti molti altri artisti, come Valentino Vivace, Alessandra Raschetti, Diamante e così via.

La beneficenza

Ciò che rende davvero speciale Spartyto, però, è la sua natura benefica. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a una selezione di associazioni no profit della regione, che lavorano instancabilmente per migliorare la vita di coloro che sono in situazioni di difficoltà. Questo gesto di generosità trasforma la passione per la musica in un atto concreto di aiuto per la comunità locale, e che negli anni ha portato gli organizzatori a poter donare più di 320.000 franchi. In sintesi, per tre giorni artisti ticinesi emergenti e generosità andranno a braccetto per una manifestazione che vale la pena di segnare in rosso sull’agenda. Non solo offre l’opportunità di godere di spettacoli musicali emozionanti, ma come detto offre anche la possibilità di contribuire a cause nobili attraverso la propria partecipazione. La musica unisce, ispira e aiuta, e l’evento biaschese è un esempio perfetto di come l’arte possa fare la differenza nella comunità. Maggiori informazioni sul sito www.spartyto.ch.

Correlati
Un battito animale per gente di mare
Il cantante italiano Raf sarà la punta di diamante dell’open air Spartyto di Biasca in programma a fine agosto – I suoi brani sono conosciuti da milioni di persone nel mondo