Biglietti falsi alla Lingera: «Così si rovina il Carnevale»

«Sono veramente amareggiato. Con questi gesti si rovina il carnevale». Non nasconde la sua delusione e quella di tutto il comitato della Lingera di Roveredo il presidente Simone Giudicetti. Durante gli abituali controlli da parte del servizio sicurezza, attorno alle 23.30 sono stati individuati circa duecento braccialetti falsi utilizzati per accedere al villaggio del carnevale. Ad insospettire gli addetti alla sicurezza è stato il colore dei "pass".
«Faccio appello a tutti coloro i quali hanno la Lingera nel cuore affinché ci aiutino a smascherare questo tipo di imbrogli e chi se ne rende colpevoli», aggiunge Giudicetti, il quale assicura che questa sera, sabato, i controlli saranno intensificati. Qualche sospetto si chi possa aver messo in circolazione i biglietti contraffatti c'è già. Una volta che tali sospetti saranno corroborati da prove tangibili, verrà sporta una denuncia penale.
Corteo baciato dal sole
A parte questo spiacevole episodio, i festeggiamenti della Lingera hanno fatto registrare un'ottima affluenza di pubblico. Nel pomeriggio di oggi, sabato, la 64. edizione del corteo mascherato baciata dal sole ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico. Oltre mille figuranti hanno sfilato lungo la via Retica, regalando colori, musica e soprattutto tanta sana satira carnevalesca a un pubblico che ha superato le .presenze, confermando ancora una volta il grande richiamo della manifestazione.
Al termine della sfilata sono state annunciate le classifiche ufficiali.

Categoria Carri
1° posto: I Maninchiaghi (Biasca)
2° posto: Esterr@fatti (Chiasso)
3° posto:I MinstrunArcanando (Mendrisio)
Categoria gruppi
1° posto: Spargürei Mostri (Malvaglia)
2° posto: La Castello Bene (Castel S. Pietro)
3° posto: SchpakaNos (Biasca)

La serata è stata inoltre arricchita da un momento speciale dedicato agli anniversari di alcuni storici gruppi carnevaleschi. Sono stati celebrati i 20 anni dei Quei da to mam e dei Micit, i 10 anni degli Spargürei Mostri, i 40 anni dei Puian e i 50 anni dei Castello bene: traguardi importanti che testimoniano passione, creatività e continuità. La sorpresa organizzata sul palco ha reso omaggio a queste realtà che, anno dopo anno, fanno vivere il Carnevale tra risate, musica e tradizione.
Da segnalare infine la classifica delle migliori tendine
1° posto: Sci Club Rorè
2° posto: Kika Events
3° posto: Moesano Calcio