Cantone

Carnevali ticinesi, Nez Rouge non sarà presente ai principali eventi

L'associazione, con un post su Facebook, fa sapere che «nonostante la piena disponibilità a collaborare, i comitati organizzatori — tra cui quello del Rabadan — hanno purtroppo deciso di non rinnovare la partnership»
©CHIARA ZOCCHETTI
Red. Online
12.02.2026 21:24

Nez Rouge, quest'anno, non sarà presente ai principali eventi carnevaleschi del Cantone. A comunicarlo è la stessa associazione che, con un post su Facebook, fa sapere che, «nonostante la piena disponibilità a collaborare, i comitati organizzatori — tra cui quello del Rabadan — hanno purtroppo deciso di non rinnovare la partnership», ritenendo di non dover integrare il servizio di riaccompagnamento a domicilio nel loro piano di sicurezza per l'edizione corrente.

Per Nez Rouge, tuttavia, l'incolumità delle persone «resta la priorità». Motivo per cui l'associazione invita coloro che parteciperanno ai carnevali ticinesi a pianificare gli spostamenti  tramite i trasporti pubblici e le linee notturne potenziate e a scegliere un conducente designato (il «Bob» del gruppo) che resti sobrio.

«Ricordiamo che la sicurezza stradale è una responsabilità di tutti, anche quando i servizi di supporto volontario non vengono purtroppo sollecitati dalle organizzazioni locali», che invita a divertirsi, ma con prudenza.