Bellinzona

Cerimonia di fedeltà alla Costituzione e alle leggi

Monica Snider, Margaret Kuelen, Anita Bernasconi, Valentina Faggi e Raffaele Janett hanno formalmente assunto l’impegno a esercitare le proprie funzioni nel rispetto dei principi dello Stato di diritto, dell’indipendenza della magistratura e della tutela dei diritti fondamentali
Red. Online
06.07.2026 10:40

Martedì 30 giugno 2026, presso il Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, si è svolta la cerimonia ufficiale di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi da parte delle neoelette Procuratrici pubbliche, avv. Monica Snider e avv. Margaret Kuelen,  delle neoelette sostitute Procuratrici pubbliche, avv. Anita Bernasconi, avv. Valentina Faggi e il neoeletto sostituto Procuratore pubblico, avv. Raffaele Janett.

La cerimonia è stata presieduta dalla presidente del Gran Consiglio Daria Lepori e ha visto la partecipazione del procuratore generale del Ministero pubblico, Andrea Pagani, della vicepresidente del Tribunale di appello, Sonia Giamboni e dell’aggiunto alla direttrice della Divisione della giustizia.

Con la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi, le neoelette magistrate e il neoeletto magistrato, hanno formalmente assunto l’impegno a esercitare le proprie funzioni nel rispetto dei principi dello Stato di diritto, dell’indipendenza della magistratura e della tutela dei diritti fondamentali.