Tecnologia

Cesare Alippi nuovo direttore scientifico all'IDSIA

Nomina all'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale — Le celebrazioni si terranno il 26 settembre 2023
Red. Online
23.05.2023 10:17

L'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA), istituto comune USI-SUPSI, ha nominato il prof. Cesare Alippi nuovo direttore scientifico. Alippi è professore alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI e al Politecnico di Milano. La sua nomina ai vertici dell'IDSIA sarà celebrata con una lezione inaugurale il 26 settembre 2023, in occasione dell'evento per festeggiare il 35° anniversario dell'Istituto.

«La nomina del prof. Cesare Alippi rafforza ulteriormente la Direzione dell'IDSIA in un momento cruciale per lo sviluppo del ruolo che l'intelligenza artificiale si appresta a svolgere nella nostra società», sottolinea il Direttore dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza artificiale, Andrea Emilio Rizzoli. «Ricercatore leader nel suo settore, con una densa rete di collaborazioni scientifiche in diversi Paesi, insieme agli altri due Direttori scientifici Marco Zaffalon e Jürgen Schmidhuber, contribuirà a delineare al meglio le future linee di ricerca per sviluppare ancora di più il profilo scientifico dell’IDSIA».