Politica

Commissioni, il PS farà ricorso

I socialisti passeranno alle vie legali contro la decisione del Gran Consiglio sulla ripartizione dei seggi nelle commissioni parlamentari
©CHIARA ZOCCHETTI
Red. Ticino&Svizzera
03.05.2023 16:56

Il PS non ci sta. E non intende perdere tempo. Come confermatoci dal capogruppo del partito Ivo Durisch, il PS inoltrerà ricorso nei prossimi giorni contro la decisione presa oggi dal Gran Consiglio sulla ripartizione dei seggi nelle Commissioni. Una decisione che, interpretando in maniera letterale la legge, ha fatto scendere il numero dei commissari socialisti da tre a due. Ma, secondo il PS, tale interpretazione letterale non rispetterebbe il principio della proporzionalità. 

«Oggi  - spiega Durisch - abbiamo cercato di garantire la proporzionalità all’interno del Gran Consiglio e delle Commissioni, come sancito dalla Costituzione federale. La soluzione votata oggi non garantisce questo principio. E quindi, a tutela dei diritti democratici, faremo ricorso. Anche perché ci attende un quadriennio difficile e impegnativo, ed è importante che le decisioni nelle Commissioni siano prese e valutate in maniera assolutamente proporzionale». 

In questo articolo:
Correlati