Finanze

Confermato il rating Aa2 con prospettiva stabile per il Cantone Ticino

L’agenzia di rating Moody’s ha confermato per il decimo anno consecutivo il rating di lungo termine
©Gabriele Putzu
Red. Online
31.10.2025 16:12

L’agenzia di rating Moody’s ha confermato per il decimo anno consecutivo il rating di lungo termine Aa2 con outlook stabile per il Ticino. La decisione riflette – come evidenziato nel rapporto pubblicato il 29 ottobre 2025 – «una solida posizione economica e finanziaria complessiva, una governance di elevata qualità e un’ampia capacità di gestire in modo equilibrato le entrate, le spese e il debito pubblico», si legge in un comunicato diffuso dal Dipartimento delle finanze e dell'economia. «Tali elementi continuano a sostenere la stabilità finanziaria del Cantone anche in un contesto internazionale complesso.

Secondo Moody’s, il Cantone sta attuando con determinazione misure di riequilibrio finanziario coerenti con gli obiettivi costituzionali. Le proiezioni indicano un miglioramento progressivo dei risultati operativi nel 2025 e 2026, sostenuto da una pianificazione di bilancio rigorosa e da una gestione prudente del debito.

Il rapporto sottolinea inoltre «un accesso agevolato ai mercati dei capitali, grazie a una strategia di indebitamento conservativa e a una struttura del debito trasparente, una gestione attenta della liquidità, con monitoraggio costante dei flussi di cassa, un ESG Credit Impact Score pari a CIS-1, il livello più elevato della scala Moody’s, che conferma la solidità degli aspetti ambientali, sociali e di governance».