Svizzera

Da oggi in vendita la vignetta autostradale 2026: ecco dove trovarla (pure scontata)

La grande domanda è: meglio la versione elettronica o quella classica? Nel secondo caso, da Aldi e Lidl si può trovare a prezzi stracciati (previa una spesa di 70 franchi)
© CH
Red. Online
01.12.2025 18:30

Da oggi, lunedì 1. dicembre, è in vendita la vignetta autostradale 2026 per circolare sulle autostrade in Svizzera. Il prezzo, stabilito dalla Confederazione, è sempre di 40 franchi. Come da alcuni anni a questa parte, è possibile acquistare la vignetta sia fisicamente – nelle stazioni di servizio, negli uffici postali e presso gli uffici doganali alle frontiere, ma anche online sul sito della Posta – sia nel formato elettronico, sull'apposito sito e-vignette. Quest'anno, alcune catene di supermercati hanno pure lanciato delle offensive con sconti, pure importanti, sul prezzo della vignetta. Ma attenzione...

Le offerte scontate di Lidl e Aldi

Da Lidl, la vignetta, si può ottenere a soli 19.90 franchi. È, in assoluto, il prezzo più basso in Svizzera, ma per "strappare" la vignetta a queste cifre è necessario, al contempo, effettuare una spesa di almeno 70 franchi utilizzando l'app Lidl Plus. Domani e mercoledì, il 2 e 3 dicembre, il prezzo salirà a 23.90 franchi mentre senza l'utilizzo dell'app la vignetta costerà, sempre previa spesa di 70 franchi, 29.90 franchi.

Anche Aldi, altro discount molto presente in Ticino, venderà la vignetta a prezzo scontato: fino a mercoledì 3 dicembre, si troverà a 24 franchi sempre attraverso una spesa minima di 70 franchi. In questo caso, per contro, non sarà necessaria alcuna app. Occhio, in ogni caso: dal computo della spesa sono esclusi alcolici, tabacchi, articoli online, schede telefoniche e sacchi dei rifiuti.

Ma è legale?

Domanda: ma è legale, da parte di Aldi e Lidl, offrire vignette a prezzi così scontati, pur attraverso una spesa complementare? Sì, come confermato a Tio.ch dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (USDC). I rivenditori acquistano le vignette al prezzo ufficiale ma, poi, possono tranquillamente offrirle sottocosto alla clientela, legandole tuttavia a un acquisto minimo.