Cucina

Dal Ticino all'Olimpo della cucina: per Marco Campanella 3 stelle in un giorno!

Straordinario risultato dello chef de «La Brezza» di Ascona, che porta a 4 le stelle Michelin nei suoi ristoranti: «Sono senza parole»
Mattia Sacchi
17.10.2022 14:38

Una giornata... stellare per Marco Campanella, chef de La Brezza di Ascona. Il ristorante all'interno dell'Eden Roc ha infatti conquistato la seconda stella Michelin. E, come se non bastasse, ha ottenuto pure ben due stelle nell'altra Brezza, quella di Arosa, diventando in un colpo solo uno degli chef più stellati della Svizzera, con ben 4 stelle.

Un risultato a dir poco straordinario, ma non per questo totalmente inaspettato. Campanella infatti ha recentemente ricevuto i complimenti dello chef 3 stelle Michelin Paolo Casagrande, che ha raccontato di come si sia trovato di fronte a un collega estremamente talentuoso, con uno staff molto preparato, durante l'ultima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino, in cui i due chef hanno cucinato insieme.

«Sono senza parole, non riesco ancora a crederci - le prime parole di Campanella, che tra pochi giorni diventerà papà, al Corriere del Ticino -. Eravamo convinti di aver lavorato bene, ma tre stelle in un giorno solo... wow! Sono cose che capitano raramente e siamo davvero fieri di un simile riconoscimento».