Confine

Danneggiava auto in sosta a Como: denunciato un 47enne svizzero, aveva un coltello nello zaino

Senza documenti e senza fissa dimora, l’uomo è stato fermato dalla polizia dopo le segnalazioni dei residenti: piegava e divelleva i tergicristalli delle vetture parcheggiate
Shutterstock
Red. Online
06.02.2026 08:57

Un 47enne svizzero è stato denunciato in stato di libertà per danneggiamento e porto illegale di oggetti atti ad offendere. Lo comunica la Polizia di Stato di Como tramite una nota, precisando che l'uomo – incensurato – era sul territorio italiano senza dimora.

Che cosa è successo

Verso le 13.30 di ieri, si legge nel comunicato, una volante è stata indirizzata in viale Rosselli a Como «in quanto era segnalata la presenza di un uomo intento a danneggiare alcune auto in sosta». In particolare, «le attenzioni del soggetto erano rivolte ai tergicristalli dei mezzi, che venivano piegati o addirittura divelti». Giunti in breve tempo sul posto, i poliziotti, anche con l’aiuto di alcuni residenti che avevano assistito ai fatti, hanno rintracciato il 47.enne svizzero il quale, senza documenti di identità, «si esprimeva soltanto in lingua francese».

Un coltello nello zaino

L’immediata ispezione, spiega sempre la Polizia, «ha consentito di rinvenire all’interno del suo zaino un coltello da cucina e, in tasca della felpa che indossava, una lima per unghie con l’estremità appuntita». I poliziotti hanno quindi ascoltato i testimoni e documentato i danneggiamenti di alcune auto in sosta, «annotando e interessando i vari proprietari i quali, preso atto dei danni, hanno espresso volontà di proporre querela». Portato in Questura, il 47.enne svizzero è stato denunciato in stato di libertà per danneggiamento e porto illegale di oggetti atti ad offendere.