Tech

Debutto con vittoria per gli Smilebots

Anche alla prima gara nella VEX Robotics Competition la squadra ticinese degli Smilebots, sostenuta da ated4kids, primeggia in tutte le categorie del torneo di Basilea
Red. Online
11.12.2023 18:51

Gli Smilebots non si fermano più. Hanno chiuso la stagione come campioni del mondo nella First Lego League, ma nei giorni scorsi hanno debuttato in una nuova gara di robotica, vincendo a mani basse in tutte le categorie. Infatti, i giovani talenti sostenuti da ated4kids per la prima volta si sono cimentati con una nuova sfida, più adatta alla loro età, la VEX Robotics Competition. Si tratta di una competizione promossa dalla Robotics Education & Competition (REC) Foundation, che organizza una serie di programmi di robotica VEX, rivolti a studenti dalle scuole elementari alle università, coinvolgendo oltre 1,1 milioni di studenti in 70 Paesi. 

Questi programmi appassionanti offrono una risposta diretta alle esigenze del mondo del lavoro, sviluppando nei partecipanti la passione per lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Perché la missione di REC è: «Vediamo un futuro in cui ogni studente progetta e innova come parte di un team, supera i fallimenti, persevera ed emerge fiducioso nella propria capacità di affrontare le sfide globali». 

Ogni anno viene presentata un'entusiasmante sfida ingegneristica sotto forma di gioco. Le squadre guidate dai loro coach costruiscono robot innovativi e gareggiano tutto l'anno in competizioni dal vivo e online. Come riferisce Corrado Corsale, coach degli Smilebots, coadiuvato dal co-coach Ruggero Domeniconi: «Alla prima gara della stagione che abbiamo disputato a Basilea erano presenti 14 squadre di livello high school, provenienti da tutta Europa. Era presente un team del Politecnico di Bucarest e una squadra del ginnasio di Baden-Württemberg, Germany. Dalla Svizzera si sono presentate alcune squadre, come la Tasis, la scuola internazionale di Basilea, la scuola di de La Rosay e una scuola internazionale di Losanna. Con gli Smilebots abbiamo dominato la gara, vincendo sia la prova 'Skills' sia la prova 'Scrimmage' e aggiudicandoci il secondo posto nel robot design. In particolare, con Gaia, Federico 'Colapicchio', Leonardo e Federico abbiamo vinto con 251 punti e la squadra seconda classificata (il Politecnico di Bucarest) si è fermato a 96 punti. Risultato ancora più importante, perché questa volta i robot non sono più realizzati con i Lego, ma sono meccanici con motori, attuatori pneumatici e sensori, di dimensioni e complessità ben superiori». 

La VEX Robotics Competition ha un ampio calendario di eventi e iniziative a cui parteciperanno i giovani talenti della squadra Smilebots, sostenuta da ated e da sponsor come Corriere del Ticino, Gimasi, GTK Timek Group e SUPSI. Per le aziende che fossero interessate a finanziare il futuro del nostro Ticino e i progetti di robotica educativa è possibile aderire ad alcuni pacchetti di sponsorship, che si possono trovare a questo link sul sito www.ated.ch.