Ticino

Disordini a margine di Ambrì Piotta-Lugano

Alla Gottardo Arena un oggetto pirotecnico è stato esploso in direzione di un veicolo adibito alla produzione televisiva: alcune persone hanno riportato leggere lesioni – A Rivera, invece, è scoppiata una lite che ha coinvolto una ventina di persone
©Chiara Zocchetti
Red. Online
12.10.2024 10:05

Disordini a margine del derby alla Gottardo Arena fra Ambrì Piotta e Lugano, ieri sera. Ne dà notizia la Polizia cantonale, spiegando che, poco prima delle 23, un oggetto pirotecnico proveniente dal settore ospiti è stato esploso in direzione di un veicolo pesante adibito alla produzione televisiva. Lo stesso è stato danneggiato. Non solo, stando a una prima valutazione medica, alcune delle persone presenti hanno riportato leggere lesioni, in particolare all'udito, e sono state immediatamente soccorse dai sanitari presenti sul posto.

Ulteriori disordini si sono verificati poco prima dell'una e mezza di notte a Rivera. In base a una prima ricostruzione e per cause che spetterà all'inchiesta stabilire, è scoppiata una lite all'esterno di un esercizio pubblico che ha visto il coinvolgimento di una ventina di persone, tra cui alcune legate alle tifoserie di Lugano e Ambrì. All'arrivo delle pattuglie di polizia la situazione si era già normalizzata e diverse persone coinvolte avevano lasciato il posto. Sono stati avviati i necessari gli accertamenti, tramite testimonianze e i filmati delle videosorveglianze, per determinare l'esatta dinamica di entrambi gli episodi e per l'identificazione di tutte le persone coinvolte. 

La partita, per contro, si è svolta senza problemi. Il risultato ha premiato i padroni di casa, che hanno superato il Lugano per 2-1. Decisiva la rete di Tommaso De Luca. Un derby, il primo stagionale, equilibrato, iniziato con un minuto di raccoglimento in memoria di Geo Mantegazza, storico presidente bianconero. Un momento di grande emozione rispettato da tutta la Gottardo Arena.