Ticino

«È entrato in Chiesa e ha cominciato a spaccare tutto: è stato terrificante»

Le testimonianze della mattina di follia alla Chiesa S. Carlo Borromeo di via Nassa a Lugano
© CdT
Mattia Sacchi
27.10.2022 12:54

C'è sgomento per quanto successo questa mattina, gli atti vandalici commessi all'interno della Chiesa S. Carlo Borromeo. «Era una giornata come tutte le altre, ho aperto la Chiesa e poco dopo è entrata questa persona che ha cominciato a spaccare tutto, una scena terrificante - racconta il vice priore Mauro Martini -. Siamo riusciti a chiudere il cancello per chiamare la polizia, che è intervenuta dopo 10 minuti, bloccandolo. Ma lui era davvero una furia, in quel poco tempo ha commesso danni davvero ingenti, per almeno 30 mila franchi. Per un uomo di fede vedere una Chiesa devastata è straziante, ma ora dobbiamo reagire, unendoci come comunità».

«Ha ragione Martini - gli fa eco la cancelliera dott. Antonella Veronesi Gaglio -. Per quanto questo episodio sia deplorevole non dobbiamo lasciarci trascinare dall'odio, ma fare in modo che questo possa essere un momento di riflessione e spunto per essere ancora più uniti, per dare ancora più valore e forza alla nostra fede. Certo, questi danneggiamenti ci impongono a essere concreti e avremo bisogno del sostegno di tutta la società civile per compensare ai danni subiti».

Proprio per questo, chi volesse aiutare la Chiesa S. Carlo Borromeo di Lugano può farlo con una donazione online o tramite bonifico bancario a Credit Suisse Lugano IBAN CH90 0483 5115 4568 8100 0.

Correlati