Ticino

Ecco che cosa è successo alla CPC di Chiasso

Il terzo piano del Centro professionale commerciale è stato temporaneamente evacuato a causa della presenza nel corridoio di una sostanza irritante per le vie respiratorie – Nessuno è rimasto ferito
© Rescue Media
Red. Online
21.01.2026 17:06

Polizia cantonale e comunale, pompieri e ambulanze sono intervenuti, oggi, alla CPC di Chiasso, come vi avevamo riferito. È il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) a chiarire, nel pomeriggio, che cosa è accaduto.

Alle 11.30, il terzo piano del Centro professionale commerciale è stato temporaneamente evacuato a titolo precauzionale. Una docente si è infatti accorta della presenza nel corridoio di una sostanza irritante per le vie respiratorie, forse uno spray al peperoncino, che ha causato «un disagio respiratorio in alcune persone presenti nell’area».

La situazione è stata prontamente gestita dall’istituto scolastico, che ha immediatamente attivato le procedure interne di sicurezza, assicurando l’evacuazione del terzo piano (circa 120 persone tra allieve, allievi e docenti), avvertendo i soccorsi e, in seguito, garantendo il rapido ripristino delle condizioni di normalità.

Locali nuovamente agibili

A seguito degli accertamenti effettuati, non risultano persone ferite né elementi di pericolo residui, chiarisce il DECS. Le lezioni al terzo piano del pomeriggio sono state sospese e i locali interessati sono stati aerati, puliti e resi nuovamente agibili.

Persone in formazione e docenti del CPC di Chiasso sono stati invitati, qualora presentassero eventuali fastidi quali bruciore alla gola o agli occhi, a rivolgersi al proprio medico curante o, se opportuno, al pronto soccorso o al 144.

«L’istituto scolastico e il DECS, che assicureranno la collaborazione con le autorità preposte per chiarire l’accaduto, colgono l’occasione per ringraziare il personale della scuola, come pure la Polizia cantonale e comunale, i pompieri del Mendrisiotto e i soccorritori del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM) per il rapido e professionale intervento».

In questo articolo:
Correlati