Estate bellinzonese: al parco urbano in programma Nevermind Music Fest e il Villaggio dei Mondiali

Dal 4 giugno al 19 luglio, il Parco Urbano di Bellinzona si trasformerà in un nuovo punto di riferimento per l’estate ticinese, grazie al Nevermind Music Fest e a un ampio villaggio eventi progettato per accogliere musica, sport e momenti di incontro in occasione del Mondiale di calcio FIFA 2026. Stando a quanto comunicato dalla Città, per oltre sei settimane, la capitale ticinese sarà animata da un’esperienza che intreccia musica dal vivo, intrattenimento e socialità, valorizzando uno dei suoi spazi verdi più centrali e dando vita a una nuova arena estiva per eventi e tempo libero, concepita come un nuovo spazio di aggregazione. Cuore della manifestazione sarà il Nevermind Music Fest, che porterà sul Main Stage una proposta musicale eterogenea, capace di parlare a pubblici diversi e di affiancare artisti di fama internazionale a protagonisti della scena svizzera. Il festival si aprirà giovedì 4 giugno con una opening night di inaugurazione ad ingresso gratuito.
Il programma
La serata di sabato 6 giugno sarà dedicata al grande rock e vedrà protagonisti i Gotthard, che faranno tappa a Bellinzona per il primo show dell’anno e per l’unica data in Ticino del 2026. I pilastri del rock svizzero presenteranno dal vivo il nuovo album More Stereo Crush (in uscita il 13 marzo 2026) insieme ai più grandi successi della loro carriera. Ospiti speciali della serata gli svedesi Hardcore Superstar – band di riferimento dell’hard-rock scandinavo – e i Dreamshade, band nata in Ticino e ormai riconosciuta a livello internazionale. Mercoledì 8 luglio saliranno sul palco due vere stelle della scena reggae internazionale: a Bellinzona arriverà infatti Alpha Blondy & The Solar System, leggendario artista ivoriano considerato il principale riferimento del reggae africano e tra gli esponenti più autorevoli del panorama reggae mondiale. Co-headliner della serata sarà Julian Marley & The Uprising. Figlio di Bob Marley, vincitore di un Grammy Award nel 2024 per il miglior album reggae e con una straordinaria carriera alle spalle, Julian Marley porterà a Bellinzona uno spettacolo travolgente, che unirà tradizione, spiritualità e sonorità contemporanee. Lunedì 13 luglio sarà dedicato al rap: sul palco principale del Nevermind Music Fest per l’unica data in Ticino del 2026 salirà Ele A, artista nata e cresciuta in Ticino e oggi tra i nomi più interessanti e rispettati del rap italiano contemporaneo. Nella stessa serata si esibirà anche Nitro, artista amato e molto apprezzato dal pubblico per i suoi testi e il suo stile inconfondibile e per le sue travolgenti esibizioni dal vivo. Un terzo artista verrà annunciato nelle prossime settimane. Altri concerti principali con ingresso a pagamento e gli ospiti delle serate ad ingresso gratuito saranno annunciati prossimamente.
Altri eventi
Oltre ai concerti principali, il Parco Urbano ospiterà un villaggio eventi che, a partire dall’11 giugno, si trasformerà in un grande salotto estivo della città pensato per favorire momenti di socialità. L’allestimento si svilupperà attorno a una maxi-tenda spettacolare aperta su tutti i lati, con un diametro di 30 metri, un’altezza di quasi 8 metri e una superficie coperta di circa 700 metri quadrati, in grado di garantire comfort e protezione da sole, caldo e pioggia durante tutta la stagione estiva. All’interno del villaggio sarà possibile seguire in diretta le partite del Campionato Mondiale di calcio FIFA 2026 su maxischermo e assistere ai concerti sul palco secondario, che ospiterà le Nevermind Music Sessions, con focus sulla musica svizzera e ticinese. Il villaggio offrirà aree bar e punti di ristoro di vario tipo e una zona dedicata ai bambini con spettacoli il sabato e la domenica pomeriggio. Il progetto si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del Parco Urbano, con l’obiettivo di conferirgli una nuova identità e di creare a Bellinzona un polo estivo ricreativo di riferimento per il Ticino, capace di arricchire in modo duraturo l’offerta culturale, musicale e aggregativa della città.
