Piano di emergenza

Evacuato il centro Tenero per un’esercitazione

Dopo il segnale d’allarme tutti i presenti hanno abbandonato lo stabile in meno di 7 minuti - LE FOTO
Red. Online
19.11.2019 11:20

Ore 9.10, questa mattina. Al centro Tenero scatta l’allarme: è necessario evacuare. E tutto si è svolto nel migliore dei modi, come da programma. Da programma, sì, perché quella andata in scena questa mattina nel centro commerciale è stata un’esercitazione, voluta per verificare il piano di emergenza del centro. L’esercitazione è stata organizzata dal Servizio di sicurezza dello stabilimento e vi hanno partecipato anche la Polizia intercomunale del Piano i Pompieri di Tenero-Contra e il SALVA di Locarno. L’abbandono totale dell’edificio è stato eseguito in poco meno di 7 minuti.

Lo scopo di questa esercitazione, fa sapere la gestione del centro, è stato quello di verificare il piano di emergenza così come il comportamento dei collaboratori e dei clienti in una situazione di allarme. Nel caso in cui si presenti una tale situazione, tutti i visitatori e i collaboratori dovranno lasciare l’edificio rapidamente e ordinatamente. I collaboratori dovranno dirigersi al punto di ritrovo.

Nel complesso l’esercitazione collettiva è stata valutata positivamente. L’evacuazione, infatti, si è svolta come da programma e i clienti non si sono mai trovati in pericolo.

Grazie alle esercitazioni di evacuazione svolte periodicamente, i collaboratori del Centro Tenero stanno acquisendo sicurezza nell’affrontare tali situazioni. La Direzione del Centro Commerciale di Tenero si scusa con i clienti per eventuali disagi provocati e confida nel fatto che essi comprendano che le esercitazioni sono fondamentali per eseguire correttamente un’evacuazione.