Maltempo

Forti piogge in Ticino: allerta prolungata fino alle 6 di venerdì

Pericolo forte (grado 4) è segnalato per Locarnese, Alta Vallemaggia, Bellinzonese, Moesano, Blenio e Leventina - Grado 3 per il Sottoceneri
©Chiara Zocchetti
Red. Online
28.08.2025 11:30

Il maltempo in Ticino durerà qualche ora in più del previsto. L'allerta diramata ieri e valida, inizialmente, fino alla mezzanotte di venerdì 29 è stata infatti prolungata da MeteoSvizzera. L'allarme terminerà alle 6 del mattino di domani.

Pericolo forte (grado 4) è segnalato per Locarnese, Alta Vallemaggia, Bellinzonese, Moesano, Blenio e Leventina. Nel Sottoceneri, l'allerta è invece di grado 3 (pericolo marcato). Rimane alto il pericolo per il Passo del Lucomagno, dove l'allerta è addirittura al grado 5, il massimo.

Nel frattempo, si segnala qualche disagio sulla linea ferroviaria tra Cadenazzo e Luino. A causa della forte pioggia, dopo il confine, sul lato italiano, i treni tra Pino Tronzano e Luino sono stati soppressi. Secondo quanto si legge sul sito delle FFSla limitazione durerà almeno fino alle 23:00. Interessata, in particolare, la linea S30. Sono previsti bus sostitutivi sulla tratta.