Fuga di monossido in un ristorante a pochi passi dal Ticino, 18 intossicati

Diciotto persone, tra cui un bambino di 4 anni, sono rimaste intossicate in seguito a una fuga di monossido in un ristorante di Cantello (provincia di Varese), poco fuori dal valico di frontiera del Gaggiolo.
L'allarme è scattato intorno all'una della notte scorsa, riferisce l'agenzia Ansa. Alcuni clienti che avevano cenato in un locale di via Roma si sono sentiti male una volta tornati a casa. Accusavano mal di testa e nausea e hanno allertato i soccorsi.
Il comune denominatore, per tutti, era la cena al ristorante. In via Roma sono quindi intervenuti i vigili del fuoco, oltre ai carabinieri e ai mezzi del 118. Gli operatori hanno trovato la causa della perdita, un malfunzionamento della caldaia.
I controlli si sono stati estesi dal ristorante anche agli appartamenti ai piani superiori della palazzina dove ha sede il locale. I vigili del fuoco hanno trovato anche qui tracce di monossido nell'aria.
In tutto sono state 18 le persone che hanno avuto necessità di cure ospedaliere, tra personale del ristorante, clienti e residenti della palazzina. Nessuno è rimasto gravemente ferito. L'area è stata messa in sicurezza.