Festival

Giancarlo Zappoli lascia la direzione artistica di Castellinaria

Dopo 28 anni, Zappoli conclude il suo percorso con il Festival del cinema giovane - Il Comitato è al lavoro per individuare un successore
© CdT/Archivio
Red. Online
22.01.2026 09:46

Giancarlo Zappoli lascia la direzione artistica di Castellinaria. «Dopo 28 anni di impegno, visione e passione», si legge in un comunicato diffuso dal Festival, Zappoli «conclude il suo lungo e prezioso percorso come Direttore Artistico di Castellinaria – Festival del cinema giovane».

Nel corso di quasi tre decenni, Zappoli ha contribuito in modo determinante alla costruzione dell'identità del Festival, «accompagnandone la crescita, rafforzandone il profilo culturale e rendendolo un punto di riferimento nel panorama del cinema dedicato alle giovani generazioni, in Svizzera e a livello internazionale». La sua attività in ambito cinematografico proseguirà con la direzione del sito MYmovies.it, con la scrittura, l'insegnamento e con nuovi progetti.

Non è ancora stato trovato un successore: «Il Comitato di Castellinaria è attualmente al lavoro per individuare la figura che raccoglierà il testimone di questo importante ruolo».