Ascona

Giardini su tetti e facciate, arrivano gli incentivi

Il Municipio del Borgo amplia il ventaglio di sussidi erogati per l’attuazione di misure a favore dell’ambiente - Introdotte nuove agevolazioni per la riduzione delle isole di calore, il risanamento degli edifici nel nucleo e il car sharing
Edifici ricoperti di piante ed arbusti potrebbero esser presto una realtà anche nel Borgo. © Shutterstock
Spartaco De Bernardi
26.09.2023 06:00

Arricchire le zone residenziali del Borgo con spazi verdi così da riuscire a ridurre le conseguenze negative del riscaldamento climatico nelle aree urbane caratterizzate dalla presenza delle isole di calore. È questo l’obiettivo che si è posto il Municipio di Ascona ampliando il ventaglio di incentivi a favore dei propri cittadini che intendono mettere in atto misure utili a salvaguardare l’ambiente e, ognuno nel suo piccolo, a trovare delle soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici in atto. Con questi nuovi aiuti finanziari, codificati insieme a quelli già previsti fino ad ora in una specifica ordinanza, l’Esecutivo asconese intende mostrare la propria volontà nei confronti della sostenibilità ambientale e nello svolgere un ruolo attivo affinché si possa ottenere una riduzione dei consumi provenienti da fonti energetiche non rinnovabili.

Effetti benefici per tutti

Una delle novità è appunto rappresentata dall’erogazione di sussidi ai privati che intendono eseguire interventi per ridurre le isole di calore creando degli effetti benefici a favore dell’intera comunità. Gli aiuti finanziari verranno concessi non solo a chi trasformerà in superfici erbose piazzali in asfalto o materiali simili, ma anche ai proprietari che rinverdiranno con alberi ed arbusti le pareti esterne o i tetti piani dei loro edifici. L’incentivo per la sostituzione di superfici in asfalto con aree verdi è di 20 franchi al metro quadrato, fino ad un massimo di 2.000 franchi.Gli stessi importi sono previsti per la vegetalizzazione di facciate e tetti piani di edifici esistenti, mentre per quelli di nuova costruzione il contributo ammonta a 10 franchi al metro quadrato, sempre fino ad un importo massimo di 2.000 franchi. Gli incentivi, specifica l’ordinanza municipale, vengono concessi ad interventi che ossequiano le linee guida della «Strategia di adattamento dei cambiamenti climatici - Lotta alle isole di calore» allestite dalla Regione energia Verbano.

Al minimo due classi di efficienza in più

Altra novità è rappresentata dagli incentivi per il risanamento energetico di edifici situati nella zona del nucleo di Ascona. Risanamento che dovrà migliorare al minimo di due classi l’efficienza dell’involucro o dell’intero edificio. Il sussidio parte da 800 franchi ed ad ogni aumento ulteriore di classe di efficienza verranno corrisposti ulteriori 800 franchi, fino alla cifra massima di 4.000 franchi. Ma non è ancora tutto: sono infatti disponibili nuovi aiuti finanziari anche per le analisi eseguite da orientatori del servizio Bussola energia, e per l’acquisto di abbonamenti di car sharing. A partire dal prossimo mese di gennaio saranno inoltre disponibili contributi per chi installerà un impianto fotovoltaico (importo forfettario di 300 franchi) e per chi risanerà energeticamente l’involucro del proprio edificio con interventi che sono stati sovvenzionati in base al programma cantonale «Risanamento Base» (10% dell’importo finanziato dal Cantone, fino ad un massimo di 1.000 franchi).

Tutti gli incentivi sono destinati ai cittadini, alle aziende e alle attività del settore alberghiero e della ristorazione con sede sul territorio comunale.