Politica

Gli edifici da risanare ad Alto Malcantone spaccano le Commissioni

Il progetto del Municipio per fra l'altro trasferire l'amministrazione da Breno ad Arosio non fa l'unanimità: il Consiglio comunale voterà l'8 aprile
L'ex casa comunale di Vezio, uno degli edifici coinvolti nel piano municipale. ©CdT/Chiara Zocchetti
Federico Storni
02.04.2024 22:00

È agendato per lunedì 8 aprile il voto ad Alto Malcantone riguardo il disegno del Municipio per la futura valorizzazione di diversi edifici comunali, e il Consiglio comunale si troverà sui banchi dei rapporti commissionali di maggioranza e minoranza. In particolare la maggioranza della Commissione opere pubbliche e la minoranza della Gestione chiedono il rinvio al Municipio della proposta al fine di dettagliarla, non ritenendo di avere tutti gli elementi necessari a disposizione per esprimersi con contezza nel merito.

La proposta municipale

Il piano del Municipio prevede di spostare l’amministrazione comunale nell’ex casa comunale di Arosio, «ingrandendola» con la casa parrocchiale, grazie a un’apposita convenzione con la Parrocchia. L’attuale casa comunale a Breno verrebbe pure ristrutturata (e vi rimarrebbe il Consiglio comunale), così come l’ex casa comunale di Vezio.

I dubbi

Per i commissari più scettici la proposta municipale non è tuttavia sufficientemente dettagliata. Mancherebbero fra gli altri l’indicazione dell’impatto finanziario sui conti comunali e informazioni ritenute necessarie per valutare lo spostamento dell’amministrazione. Inoltre, nel caso di Arosio, i lavori necessari, oltre a essere ritenuti sottostimati a livello di costo, sarebbero anche in contrasto con la pianificazione vigente.

Correlati