L'evento

I migliori climber del mondo sfideranno la diga della Val Verzasca

Ad ottobre va in scena la Red Bull Dual Ascent: i protagonisti mondiali dell’arrampicata risaliranno i 180 metri della parete della struttura ticinese
Red. Online
01.09.2022 17:42

I protagonisti mondiali dell’arrampicata risaliranno i 180 metri della parete della spettacolare diga della Val Verzasca: 16 dei migliori arrampicatori al mondo, il prossimo mese di ottobre, si riuniranno per partecipare alla Red Bull Dual Ascent, affrontando il primo testa a testa di arrampicata a più tiri: la gara si svolgerà su itinerari dotati di appigli artificiali. 

180 m di parete

La via ha un’altezza complessiva di 180 metri. Sono previsti due itinerari identici e paralleli, ciascuno da sei tiri. I tiri hanno un grado di difficoltà compreso tra 6c e 8b, come da scala di arrampicata francese. La formula di Red Bull Dual Ascent offre un altissimo livello di innovazione. L’evento riunisce climber provenienti da varie discipline offrendo loro nuove sfide e possibilità di gara.

Sulle tracce di James Bond

La Red Bull Dual Ascent ha una durata di tre giorni e si svolge dal 26 al 29 ottobre 2022. Il 26 e 27 ottobre si tengono le qualificazioni a tempo. Il clou dell’evento è la finale del 29 ottobre. A fare da sfondo alla spettacolare location ticinese vi è la straordinaria Val Verzasca, attorno alla quale si trovano alcuni dei siti di arrampicata e bouldering migliori del mondo: una meta suggestiva per la comunità globale dei climber. La struttura della Val Verzasca è diventata famosa in tutto il mondo grazie a James Bond: nel capitolo GoldenEye, l'agente 007 (interpretato da Pierce Brosnan) si lancia dalla diga in una scena indimenticabile.

I migliori arrampicatori al mondo in Ticino

Tra gli atleti confermati figurano la zurighese Petra Klingler, campionessa mondiale di bouldering e arrampicata su ghiaccio, l’americana Sasha DiGiulian, nella cui carriera di climber professionista si contano più di 30 prime ascensioni femminili, ma anche la leggenda brasiliana del free-climbing Felipe Camargo.