Riconoscimenti

Ibrahim Hamwi della Regazzi re di Swiss Skills

I complimenti di Fabio Regazzi: «Questa vittoria è il frutto del nostro impegno nel dedicare con grande continuità energie e risorse alla formazione degli apprendisti»
© SwissSkills/Stefan Wermuth
Red. Online
12.09.2022 17:08

Ibrahim Hamwi, posatore di avvolgibili, formatosi presso Regazzi Schermature Solari SA a Gordola, ha conquistato la medaglia d’oro nella sua categoria agli SwissSkills 2022. I campionati delle professioni – SwissSkills, appunto – offrono una visione ispiratrice dell'enorme varietà dell’offerta dello straordinario sistema di formazione professionale duale svizzero. «La gara è iniziata mercoledì, ma il mio primo uno contro uno è stato venerdì 9 settembre» afferma Hamwi. Ogni apprendista ha la propria postazione e le sfide consistono nel montare, riparare e automatizzare i prodotti a disposizione, nello specifico «una tenda da sole». Il concorrente ticinese, ad esempio, ha dovuto «sostituire la stoffa, i bracci, il motore e la mantovana, una tenda da sole verticale con guida a cavi, un avvolgibile a pacco, che era il nostro Regapak, e due lamelle frangisole di diverso tipo». E ancora: «I giudici valutano la qualità del lavoro, sono molto precisi, guardano il millimetro; la pulizia della postazione una volta finito il lavoro e la tecnica e modalità di lavoro».

«Credo di aver fatto un ottimo lavoro, ho dato il massimo» ha aggiunto Hamwi. «È stata una bella esperienza, è bello lavorare quando tutti ti girano intorno e ti guardano all’opera, c’era una signora con la bandiera del Ticino che tifava per me, mi sono molto divertito». La componente del divertimento, in effetti, «è importante nella mia professione». Una professione che Hamwi ritiene «davvero molto interessante, sempre diversa, poiché include il contatto con i clienti, la possibilità di lavorare con un’ampia varietà di prodotti, trattando temi attuali come il risanamento energetico e la domotica».

«Siamo orgogliosi del risultato di Ibrahim» ha affermato dal canto suo Fabio Regazzi, presidente del Gruppo Regazzi. Una vittoria frutto altresì «del nostro impegno nel dedicare con grande continuità energie e risorse alla formazione degli apprendisti». Sempre Regazzi: «Crediamo che l’impegno nella formazione sia un’attività stimolante e arricchente per ogni azienda, un'attività che porta beneficio non solo alla stessa ma anche alla collettività». In questo senso, «grazie anche a risultati come questo, che attirano l’attenzione dei giovani e delle loro famiglie, è auspicabile che sempre più aziende nel nostro Cantone siano invogliate a offrire posti di apprendistato».

Il risultato di Ibrahim Hamwi, ha concluso Regazzi, «è frutto anche di una formidabile esperienza di integrazione; infatti, Ibrahim è ora dipendente di Regazzi Schermature Solari SA dopo aver completato l’apprendistato svolto nel contesto di un piano di integrazione della Segreteria di Stato della Migrazione». Grazie al sostegno della Divisione per la formazione professionale, ha aggiunto Michael Hoseneder, amministratore delegato del Gruppo Regazzi, «abbiamo introdotto il profilo formativo del montatore di avvolgibili e lavoriamo costantemente con la nostra associazione professionale di riferimento, il VSR (Associazione dei fornitori svizzeri di sistemi di protezione solare e contro le intemperie, ndr), e con l’Associazione Polybau, che gestisce il centro di formazione ed eroga i principali servizi di formazione, per garantire ai ragazzi ticinesi un livello qualitativo allineato con quello del resto della Svizzera. Oggi, questo risultato è la conferma che siamo sulla strada giusta».