Bellinzona

«Il manto erboso del Comunale? L’abbiamo già rimesso a nuovo»

Il municipale Fabio Käppeli: «Orgogliosi di aver ospitato i Campionati svizzeri d’atletica»
Giardinieri all’opera. © CdT/Gabriele Putzu
Red. Bellinzona
02.08.2023 18:09

«Come Città di Bellinzona abbiamo tutto l’interesse ad ospitare manifestazioni che in Ticino si svolgono solo ogni dieci anni, o forse a scadenze ancor più lunghe. E che, come in questo caso, hanno portato nella Turrita circa 2.000 persone, tra atleti in gara e spettatori, con ricadute estremamente positive sui pernottamenti alberghieri. Ne siamo orgogliosi». Il municipale Fabio Käppeli, capodicastero Finanze, economia e sport, ribatte così alla critiche per le condizioni del manto erboso dello Stadio comunale al termine dei Campionati svizzeri di atletica svoltisi lo scorso fine settimana. In particolare le gare del lancio del peso e di quello del martello hanno lasciato delle buche sul terreno solitamente calcato dai calciatori dell’ACB, impegnati nel campionato di Challenge League. Segni che, nel frattempo, il personale dell’Ente Bellinzona Sport ha già provveduto a cancellare. Le buche sono infatti state rattoppate.

Lavoro pianificato da tempo

«Un lavoro molto professionale dall’inizio alla fine, pianificato già da tempo», aggiunge Käppeli. Consapevoli del fatto che le competizioni nazionali dello scorso weekend avrebbero rovinato il tappeto verde del Comunale, i responsabili della manutenzione dello stadio cittadino si erano recati a Zurigo per apprendere dagli organizzatori del meeting di atletica Weltklasse come riportare il campo in perfette condizioni.

Gli accordi con la Lega calcio

«Proprio per lasciar “riposare” il manto erboso dopo l’intervento dei giardinieri, avevamo già concordato con la Swiss Football League che l’ACB avrebbe disputato in trasferta le due partite successive ai Campionati svizzeri di atletica», tiene ancora a precisare Käppeli. Per l’incontro di campionato del 13 agosto, quando i granata affronteranno l’Aarau, il terreno da gioco dello Stadio comunale dovrebbe quindi presentarsi in condizioni ottimali.