Mendrisio

Il Palio volta pagina: addio alla gara degli asini

Le crescenti difficoltà nel reperire gli animali idonei e le critiche ricevute malgrado il rispetto delle direttive hanno convinto gli organizzatori a rinunciare definitivamente a quello che era il momento clou della manifestazione – Spazio a eventi alternativi
© CdT/Archivio
Lidia Travaini
25.04.2024 06:00

Si chiama ancora Palio di Mendrisio e prevede tuttora un evento denominato Asinada. Ma dimenticate la corsa con gli asinelli che tanto ha reso nota la manifestazione. Perché ormai è musica del passato. Il test fatto lo scorso anno si è rivelato vincente e il comitato organizzatore ha deciso di voltare pagina definitivamente: addio corsa a cavallo degli asini. «Reperire gli asinelli era diventato sempre più difficile, nel 2022, anno del quarantesimo anniversario del Palio, abbiamo anche dovuto lanciare un appello per trovare animali grandi abbastanza da poter portare delle persone, comunque sotto un certo peso – spiega il presidente del comitato organizzatore Davide Rossi –. E pur avendo rispettato tutte le direttive del veterinario cantonale, abbiamo ricevuto delle critiche da parte di un’associazione d’Oltralpe che è venuta a Mendrisio ad osservare l’evento e ha scritto proprio al veterinario cantonale lamentandosi per il benessere degli animali». Per gli organizzatori questa è stata la conferma che i ripensamenti già in corso erano la strada da seguire. «La lettera ci è stata trasmessa il 24 agosto 2023 e si riferiva all’evento del settembre 2022. Noi già in primavera avevamo scelto di non organizzare una corsa con gli asinelli nell’edizione 2023, durante l’assemblea avevamo infatti deciso di adattarci ai tempi e modificare gli statuti affinché lo scopo dell’associazione non fosse più la promozione del palio degli asini, bensì vitalizzare il nucleo e promuovere la conoscenza e la fratellanza tra i cittadini di Mendrisio», prosegue Rossi.

«Guardiamo avanti»

Nel 2023 è quindi stata sperimentata una formula di Palio senza gara degli asinelli. «Gli eventi organizzati nel 2023 sono andati bene, per questo abbiamo deciso di confermare questa formula anche quest’anno e rinunciare definitivamente alla gara con gli asini. Guardiamo avanti».

Del programma 2024 del Palio di Mendrisio fanno parte una passeggiata enogastronomica lungo i rioni del Palio dal (non casuale) nome Asinada che si terrà l’8 giugno e una due giorni di concerti in settembre.

Alla passeggiata enogastronomica gli asinelli non saranno tuttavia presenti solo simbolicamente grazie al nome dell’evento, ma anche materialmente: «La signora Erica Bänzinger che ci aveva gentilmente prestato 5 asinelli per la gara del 2022 sarà presente a Mendrisio con due animali che accompagneranno i partecipanti alla passeggiata per una parte del tragitto. Sarà un modo per dare continuità alla tradizione e ringraziarla per il suo aiuto nell’anno del quarantesimo». La passeggiata si svilupperà su un tragitto di 8 chilometri e permetterà di degustare prelibatezze locali. Chi desidera partecipare deve iscriversi (entro il 3 giugno) dal sito www.paliomendrisio.ch. Ma le proposte del comitato per il 6 giugno non si limiteranno alla gustosa passeggiata, ci sarà spazio anche per una festa con circo in piazza del Ponte. Per quanto concerne i concerti del 13 e 14 settembre, gli ospiti saranno i Vad Vuc (il 13) e DJ Antoine (il 14).

La lettera

Facciamo un passo indietro per tornare alla lettera inviata dalla Stiftung für das Tier im Recht. La fondazione confederata sottolineava ad esempio «gli sforzi notevoli» fatti dagli animali per trasportare i fantini, la sofferenza degli animali che vengono allontanati dai loro compagni di stalla e il fatto che gli asinelli venissero tirati e spinti durante la gara. Il comitato del Palio aveva replicato spiegando di aver rispettato tutte le condizioni poste dal veterinario cantonale, di aver utilizzato animali abituati ad essere montati e di aver dato indicazioni chiare ai fantini su come comportarsi con gli animali. Nella replica si anticipava già in ogni caso l’intenzione di rinunciare alla gara con gli asinelli almeno per un anno.