Mendrisio

Il successo (troppo breve) della pista di ghiaccio

La folta affluenza durante il mese di «Mendrisio sul ghiaccio» ha evidenziato, un’altra volta, che l’evento è molto apprezzato – Perché, allora, non prolungarne la durata? L’AlternativA: «La città è l’ultima nel Cantone ad allestire la pista e la prima a chiuderla»
©Keystone/Elia Bianchi
Stefano Lippmann
03.02.2026 06:00

Avere una pista di ghiaccio a piazzale alla Valle a Mendrisio è sostanzialmente un successo. Lo sanno bene i giovani (ma non solo) che puntualmente durante il periodo invernale indossano i pattini – o li noleggiano direttamente sul posto – e si ritrovano per passare del tempo insieme. Lo sanno altrettanto bene le famiglie che, quest’anno, hanno iscritto i loro bambini ai corsi di pattinaggio organizzati dal Club Pattinaggio Chiasso e dallo Skate College di Mendrisio. E, perché no, ne sono consapevoli anche le scuole: basti pensare che tutte le quarte e le quinte classi dell’Istituto scolastico di Mendrisio (comprese le scuole nei quartieri) hanno effettuato a piazzale alla Valle un paio d’ore di lezione. E, per finire, del successo di «Mendrisio sul ghiaccio» – così si chiama l’iniziativa – ne sono ben consapevoli anche l’amministrazione comunale e la politica cittadina.

«Divertiamoci più a lungo»

Alla luce del successo che riscuote «Mendrisio sul ghiaccio», perché non prolungarne la durata? Quella appena riportata è una domanda – nonché un suggerimento – posta al Municipio da quattro consiglieri comunali de L’AlternativA, prima firmataria Monika Fischer Kiskanç. Il titolo dell’interrogazione, a tal proposito, parla chiaro: «Una pista di ghiaccio fino a carnevale per divertirci più a lungo». Evidenziando le «ricadute positive sui cittadini di Mendrisio, soprattutto giovani, bambini e famiglie» i quattro membri del Legislativo annotano altresì che «Mendrisio è stata l’ultima città del Cantone ad allestire la pista e la prima a chiuderla». Calendario alla mano, Bellinzona e Locarno hanno aperto due, rispettivamente 3 settimane prima di Mendrisio, Lugano invece il 27 novembre. Entrando ancor più nel dettaglio, si specifica che «l’allestimento di Mendrisio è durato 13 giorni e lo smontaggio 20 giorni fino all’asportazione del materiale». I consiglieri comunali de l’AlternativA, a tal propositivo, constatano che «per un solo mese di apertura della pista (dal 6 dicembre 2025 sino all’11 gennaio 2026, ndr.) vi è stato un notevole dispiego di tempo (33 giorni) per montaggio e smontaggio dell’infrastruttura: un grande sforzo organizzativo per una fruizione piuttosto limitata, ciò che fa dubitare dell’efficacia dell’intera operazione».

Come detto, però, la bontà dell’iniziativa «Mendrisio sul ghiaccio» è tangibile. «Le scuole del distretto – riconoscono gli interroganti – hanno avuto un’occasione formidabile di avvicinare al pattinaggio anche bambini le cui famiglie dispongono di mezzi economici limitati e i ragazzi delle Medie hanno potuto muoversi con autonomia all’aria aperta». I giovani – si annota – hanno riempito la piazza e a pochi giorni dalla chiusura «la pista era particolarmente affollata forse per sfruttare fino all’ultimo i momenti di sano divertimento».

Al netto di tutto il gruppo dell’Alternativa, malgrado sia consapevole sia dei costi legati all’allestimento e alla gestione della pista che agli aspetti legati a un meteo sempre più imprevedibile – nonché evidenziando la sensibilità all’impatto ecologico correlato alla pista di ghiaccio – auspica che «la sua fruizione possa venir estesa di qualche settimana».

Consiglieri comunali che, nel documento indirizzato all’Esecutivo, vanno anche oltre: il Municipio «è consapevole che le attività sportive e di socializzazione in piazza possono rivelarsi efficaci per ovviare al crescente disagio giovanile, riducendo la solitudine dei ragazzi e rappresentato una valida alternativa alla fruizione di social media?».

Tra i suggerimenti, invece, si propone di valutare l’apertura della pista al pubblico dall’ultima settimana di novembre fino alla fine della settimana di carnevale.

In questo articolo: