Vino

Il Ticino campione del mondo di Merlot!

Le cantine ticinesi si riconfermano l'eccellenza mondiale per questo tipo di vitigno - A trionfare la cantina Ra Canva di Biasca, menzioni d'onore per la Reva di Urs Hauser di Contone
Mattia Sacchi
01.06.2023 15:30

Il Ticino si conferma ancora una volta il vincitore indiscusso al Mondial du Merlot & Assemblages, l'importante concorso internazionale dedicato interamente ai vini della famiglia Merlot. La cerimonia di premiazione si è svolta questo pomeriggio a Zurigo, con la presenza di produttori e di un numeroso pubblico, che ha potuto degustare i vini premiati.

Con la partecipazione di 175 produttori provenienti da 14 paesi e la presentazione di circa 430 vini, il concorso aumenta ogni anno il proprio livello di competitività e prestigio, garantite dal patrocinio di OIV, USOE e Vinofed (Fédération internationale des Grands Concours de Vins et Spiritueux), con il segretariato permanente gestito da VINEA.

La giuria internazionale, che ha degustato i vini a Sierre a inizio maggio, ha riconosciuto l'eccezionale qualità dei vini presentati, caratterizzati dalla complessità aromatica e dalla struttura. Delle 66 medaglie d'oro e 58 d'argento assegnate, il Ticino ha giocato un ruolo dominante aggiudicandosene ben 22, seguito a distanza dal Vallese, Vaud e Neuchâtel. A livello internazionale, l'Italia ha conquistato quattro medaglie d'oro, seguita da due medaglie d'oro per la Francia e una medaglia d'oro per il Brasile, l'Uruguay, la Slovenia e la Repubblica Ceca.

Il trionfo assoluto è però quello della Cantina Ra Canva di Biasca, che si è aggiudicata la prestigiosa medaglia Grand Or, oltre al miglior Merlot puro svizzero con il suo Icaro Riserva 2020. Festeggia anche la Cantina Reva di Urs Hauser di Contone, che ha conquistato i primi due posti nella categoria Gran Maestro, ottenendo tre millesimi consecutivi. Infine, il premio Vinofed è stato vinto da Tamborini Carlo SA di Lamone. In generale, il Ticino ha ottenuto ben 6 dei 9 premi particolari, a dimostrazione dell'assoluta eccellenza dei viticoltori nostrani.