Vino

Il Ticino diventa «Merlopoli»

La 23. edizione di Cantine Aperte promette numeri da record: 78 cantine e previsto pubblico da tutta la Svizzera – Uberto Valsangiacomo: «Quello del vino è un settore che crea un valore aggiunto in Svizzera»
Red. Online
17.05.2023 15:49

La 23. edizione di Cantina Aperte è già da record: ben 78 infatti le cantine che saranno coinvolte in una della manifestazioni più amate dagli appassionati di vino. «Ricordo la prima edizione, quando le cantine erano solo 7 – racconta con una certa emozione Uberto Valsangiacomo, presidente di Ticinowine –. Questa costante evoluzione dimostra la voglia e lo spirito che hanno i viticoltori di tutto il cantone, che hanno capito che ogni anno c'è necessità di proporre qualcosa di differente per sensibilizzare e creare nuove chiavi di lettura negli appassionati».

Come avviene ormai da qualche anno, la manifestazione si suddivide in due fine settimana: 20 e 21 maggio Locarnese e Bellinzonese mentre 27 e 28 maggio Luganese e Mendrisiotto. «Ogni anno siamo sempre più capillari, coinvolgendo cantine da ogni angolo del Ticino», spiega il direttore di Ticinowine Andrea Conconi. Padrino di questa edizione, l'avvocato Franco Villa, presidente del Club Prosper: «Una figura di spessore, che rappresenta l'eccellenza ticinese in Svizzera. Siamo molto contenti di averlo tra noi e di vederlo così entusiasta di questo ruolo», ribadisce Conconi.

Novità di quest’anno il nuovo formato del materiale promozionale: un pratico volantino, leggero e maneggevole, con anche una riproduzione di «Merlopoli», una versione vinicola del noto Monopoli. Ogni azienda è abbinata a un QR-Code che rimanda a tutte le informazioni su orari ed eventi collaterali della cantina selezionata.

Per evitare problemi di traffico, e anche di rischiare di mettersi alla guida con un bicchiere di troppo, otto intraprendenti produttori del Bellinzonese e Locarnese metteranno a disposizione un bus navetta in partenza, allo scoccare di ogni ora, dalla stazione di Bellinzona. Il servizio è gratuito e garantito durante gli orari della manifestazione (10:00-18:00) e raggiungerà le aziende: Agriturismo Pian Marnino, Azienda Mondò, Azienda vitivinicola La Segrisola di S. Haldemann, CAGI – Cantina Giubiasco, Cantina Pizzorin, Cantina Ramelli, Chiericati Vini e Tenuta Sasso Chierico. Ogni partecipante potrà salire e scendere liberamente ad ogni cantina .

«In un periodo dove le sfide per i viticoltori sono tante, siamo motivati più che mai di presentare le nostre eccellenze al pubblico che verrà da tutto il Ticino ma anche da oltre Gottardo - conclude Valsangiacomo -. Il vino è uno dei piccoli piaceri della vita che ancora ci legano con la nostra storia e il nostro territorio, vi aspettiamo per raccontarvi la nostra passione e il nostro lavoro: non abbiate paura di farci domande e di informarvi sulle nostre attività, risponderemo più che volentieri!».

Per avere tutte le informazioni sugli eventi delle aziende partecipanti consultare il sito www.cantineaperte.ch oppure www.ticinowine.ch.