Gusto

Il Ticino trionfa ai campionati svizzeri della pizza

La migliore pizza svizzera è quella di Giuseppe De Simone de L'Oste di Magadino - Egidio Iadonisi: «Le pizze ticinesi sono espressione dell'eccellenza del nostro territorio»
Mattia Sacchi
18.04.2023 19:49

Sarà l'influenza della vicina Italia, ma la Coppa Svizzera della Pizza ha emesso un'inequivocabile sentenza: le pizze migliori si mangiano in Ticino. I pizzaioli ticinesi hanno infatti trionfato nelle varie gare della terza edizione dei campionati svizzeri, che si sono svolti alla Catrina Experience di Disentis.

Ben 77 i partecipanti provenienti da ogni angolo della Confederazione, ma l'assoluto protagonista è stato Giuseppe De Simone de L'Oste di Magadino, che ha dominato la categoria STG, dedicata all'originale pizza napoletana, conquistando inoltre il terzo posto nella categoria pizza contemporanea. Anche il secondo posto nell'STG viene dalla «scuderia» del locale locarnese, grazie all'exploit di Daniele Staiano.

Nella sezione classica il Ticino è presente sul podio grazie a Stefano Spanu del ristorante Centrale di Minusio.

«Non c'è che dire, sono felice per questo fantastico risultato dei pizzaioli ticinesi - commenta Egidio Iadonisi, noto chef e membro di giuria (peraltro oggi compie 50 anni, ci uniamo agli auguri di buon compleanno, ndr) -. È l'espressione del livello di assoluta eccellenza dell'enogastronomia cantonale. E spero che questo possa far capire non solo ai turisti ma a tutti noi che dobbiamo continuare a credere nei nostri ristoranti e nelle nostre attività, che sono in grado di proporre prodotti di grande qualità, che non temono confronti in nessuna parte del mondo».