Ticino

La base Rega di Locarno si prepara ad accogliere il nuovo elicottero

La base ticinese sarà la prima a compiere il passaggio dal Da Vinci all'H145 D3 – Dal 2 febbraio al 27 marzo esercitazioni su Locarno, Losone, Gambarogno, Gordola, Tenero, Minusio, Cugnasco-Gerra e Lavertezzo Piano
Nuovo elicottero Rega Airbus H145 D3. © Rega
Red. Online
26.01.2026 08:14

Gli equipaggi della base Rega di Locarno si apprestano a vivere un momento storico: dopo 15 anni di onorato servizio, l'elicottero AgustaWestland Da Vinci, in dotazione presso numerose basi Rega di montagna, sarà sostituito dall'Airbus H145 D3. La base ticinese sarà la prima a compiere il passaggio dal Da Vinci all'H145 D3.

Trattandosi di un elicottero molto diverso per caratteristiche tecniche e prestazioni, gli equipaggi si stanno preparando da molto tempo, sia nella formazione teorica, sia nel simulatore di volo. Alcuni aspetti devono tuttavia essere esercitati anche dal vivo, come ad esempio il recupero con il verricello, che vede anche la partecipazione di medici Rega e alpinisti del Soccorso Alpino Svizzero (SAS). A tale scopo sono state pianificate delle esercitazioni di volo che si svolgeranno nei giorni feriali dal 2 febbraio al 27 marzo 2026. Due volte la settimana verranno svolti anche dei voli notturni.

I Comuni interessati da queste esercitazioni sono Locarno, Losone, Gambarogno, Gordola, Tenero, Minusio, Cugnasco-Gerra e Lavertezzo Piano. «La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega è cosciente che questo causerà rumore e di conseguenza disturbo alla quiete pubblica. Si scusa quindi per l'inconveniente, confidando nella comprensione della popolazione».

In questo articolo: