La canicola non ci abbandona ancora
La canicola non ha ancora intenzione di abbandonare il Ticino. Dall'allerta di grado 4 (pericolo forte) in vigore negli ultimi giorni, si passa a un'allerta di grado 3 (pericolo marcato), valida fino a venerdì su gran parte del Ticino (in particolare Luganese, Mendrisiotto, Locarnese, Bellinzonese e Riviera).
Secondo quanto comunicato da MeteoSvizzera negli scorsi giorni, l'allarme canicola sarebbe dovuto terminare questa sera. L'allerta, invece, è stata nuovamente prolungata fino alla serata di venerdì 16 agosto.
Restano in vigore le raccomandazioni diramate negli scorsi giorni, dal momento che permane un rischio marcato di sperimentare problemi circolatori e malessere fisico. Si invita dunque la popolazione ad assumere sufficienti liquidi (almeno 1,5 litri al giorno, possibilmente non zuccherati), a proteggersi dalla radiazione solare preferendo i luoghi ombreggiati e facendo uso di un abbigliamento adatto (tra cui copricapi, occhiali da sole e creme solari).
Si raccomanda di arieggiare gli edifici, in particolare la notte e il mattino presto. Evitare gli sforzi fisici o compensare la perdita di sale durante o dopo un'attività sportiva. Inoltre, MeteoSvizzera ricorda di prendere contatto con le persone vicine che rientrano nelle categorie a rischio e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate. Non lasciare persone o animali all'interno dell'auto.