La canicola non molla il Ticino: allerta di grado 3 prolungata fino a sabato sera

In quasi tutto il Ticino farà caldo ancora per un po'. L'allerta canicola di livello 3 diramata da MeteoSvizzera negli scorsi giorni, che sarebbe dovuta terminare oggi, è stata prolungata fino alla sera di sabato 16 agosto.
L'allerta è valida sotto i 600 metri e interesserà gran parte del nostro cantone, fatta eccezione per l'Alto Ticino, dove il termine dell'allerta è confermato per questa sera.
Le temperature massime dei prossimi giorni si aggireranno tra i 31 e i 33 gradi, mentre sono previste minime tra i 19 e i 23 gradi. La fase più intensa dell'evento è prevista per la giornata di oggi, mercoledì.
Come consuetudine, MeteoSvizzera raccomanda di assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati. È altrettanto importante proteggersi dalla radiazione solare diretta, preferendo i luoghi ombreggiati. Ricordarsi di fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc. Evitare gli sforzi fisici o compensare la perdita di sale durante o dopo un'attività sportiva.